La tua vacanza benessere inizia ora
 
Mercoledì, 06 Maggio 2015

Suoni delle Dolomiti

Musica per il corpo e lo spirito

Dal 28 giugno al 15 settembre 2019, ritornano “I Suoni delle Dolomiti”. La storica rassegna musicale del Trentino taglia quest’anno un traguardo importante, quello dei 25 anni dalla sua prima edizione.

Nel programma de I Suoni delle Dolomiti 2019 spicca una novità: per la prima volta, tra i concerti in alta quota, si potrà assistere anche all’opera. Infatti, il 31 agosto 2019, nella straordinaria cornice offerta dai 2000 metri di quota di Pian della Nana, in Val di Non nel Gruppo del Brenta, andrà in scena il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.

Suoni delle Dolomiti

Musica come fattore importante per creare relazione tra uomo e natura, ma anche musica come attivatore di benessere. E’ stato infatti da poco dimostrato che suonare e ascoltare musica ha evidenti e significativi benefici per la salute mentale e fisica.

A livello fisico, per esempio, la musica è stata trovata migliorare le funzioni del sistema immunitario con un aumento sia dell’immunoglobulina A e del numero delle cellule Natural killer – o linfociti. Ad altri livelli, si è scoperto che riduce i livelli di stress e i livelli del cortisolo (l’ormone dello stress). Ma non solo: la musica è risultata più efficace nel ridurre l’ansia e nel promuovere la produzione dell’ormone ossitocina – l’ormone dell’amore, felicità o appagamento.

Il professor Daniel J. Levitin del Dipartimento di Psicologia della McGill University spiega: “Siamo stati in grado di documentare i meccanismi neurochimici in quattro ambiti su cui la musica ha un effetto: gestione dello stato d’animo, dello stress, dell’immunità e come aiuto nei legami sociali“.

In sostanza, la musica si è dimostrata vincente su più e più fronti, attestandosi a vera e propria forma d’arte benefica, piuttosto che un semplice intrattenimento. L’importante però è che si tratti di “vera” musica, intesa come prodotto della vibrazione dell’aria.

La musica diventa quindi contenitore di emozioni che fa bene al corpo e allo spirito. Via libera quindi alle passeggiate immersi nella natura per ascoltare i Suoni delle Dolomiti aggiungendo, al rientro, un trattamento in Vita Nova Hotels.

Leggi tutti gli articoli del Blog Scopri tutti gli hotel Vita Nova Wellness

Ti è piaciuto il nostro approfondimento lifestyle? Questo è solo uno dei nostri consigli di benessere. Per viverlo veramente, non ti resta che iniziare a progettare la tua vacanza “Vita Nova” in Trentino! Scrivici al form qui sotto, ti aiuteremo ad orientarti sulla formula migliore per te!

Per maggiori informazioni compila il form

Valore non valido
reCAPTCHA non valido

Vitanova Wellness Trentino Hotel & Resort
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet