Alla scoperta dei parchi naturali
In Trentino
Assaporare la natura del Trentino, viverla pienamente attraverso le escursioni nei Parchi naturali del Trentino, aree protette caratterizzate da un ecosistema incontaminato con flora e fauna di straordinaria bellezza… Scopriamo i Parchi naturali del Trentino, destinazioni perfette per vacanze green in montagna!

Sarà l’arrivo dell’estate, la voglia di scoprire luoghi che in inverno sono ricoperti da un manto di candida neve, ma con la bella stagione, abbiamo voglia di trascorrere più tempo possibile all’aria aperta, facendo trekking in mezzo alla natura dei Parchi Naturali del Trentino e a panorami che difficilmente si dimenticano! Ecco i nostri suggerimenti:
Parco Nazionale dello Stelvio
In Trentino, il Parco Nazionale dello Stelvio si estende nelle valli di Sole e Pejo, caratterizzate da testimonianze di tradizioni passate come segherie, mulini e fucine. Popolato da cervi, camosci, stambecchi, marmotte e da altri animali alpini di grande fascino, il Parco Nazionale dello Stelvio, nel settore trentino, comprende i massicci montuosi dell’Ortles-Cevedale, con vette che raggiungono i 3.900 metri d’altezza e che nascondono tesori preziosi, come i laghetti alpini, specchi d’acqua nel quale si rispecchiano le montagne.
Parco Naturale Adamello Brenta
Il Parco Naturale Adamello Brenta è l’area protetta più vasta del Trentino, situato nella parte occidentale – si tratta di un angolo di incomparabile bellezza con le Dolomiti di Brenta – patrimonio dell’UNESCO e il gruppo dell’Adamello- Presanella e comprende diverse vallate come: la Val Rendena, la Val di Sole, la Val di Non e l’Altopiano della Paganella. All’interno del Parco Naturale Adamello Brenta, vivono animali quali camosci, orsi, cervi, caprioli, pernici e molti altri. Da non perdere le attività che vengono organizzate in estate e in inverno all’interno del Parco, come visite guidate, laboratori per i più piccini e attività didattiche per conoscere il mondo della natura e degli animali.
Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino
Il Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino si trova nella parte orientale del Trentino e si estende principalmente nelle Valli del Primiero, Fiemme e Fassa. Conosciuto anche come Parco dei Violini, per la presenza di abeti rossi “di risonanza”, adatti soprattutto per la costruzione di strumenti musicali come il violino, il Parco Paneveggio permette di ammirare da vicino diverse specie animali, come caprioli e cervi. Da non perdere una visita al centro visitatori Villa Welsperb, casa del Parco in Val Canali.
Le meraviglie che nascondono i Parchi Naturali del Trentino sono davvero numerose… step by step il nostro consiglio è quello di visitarli tutti! :) Avete avuto già la possibilità di scoprine qualcuno?
Crediti fotografici: APT SMART, APT Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena, APT Val di Sole ph T.Mochen