Parchi avventura in Trentino
In Trentino le possibilità non mancano grazie ai Parchi avventura!
Camminare sugli alberi e lanciarsi con le liane come solo Tarzan sapeva fare, affrontare ponti tibetani in tipico stile Indiana Jones, scalare la roccia a mani nude come Reinhold Messner o lanciarsi lungo le rapide a bordo di un canotto, è il sogno di ogni bambino… E forse anche di qualche bambino un pò cresciuto… E in Trentino le possibilità non mancano grazie ai Parchi avventura!
Non è chiaro dove e quando sia nato il primo Parco Avventura. Si trovano riferimenti riguardanti percorsi sospesi di corde dove si sfidavano gli atleti già in Francia nel 1895. Durante la Seconda Guerra Mondiale, questi percorsi ad ostacoli vengono utilizzati per migliorare la forma fisica dei militari britannici. A metà degli anni 1960, i percorsi sospesi diventano una componente centrale dei seminari all’aperto (team building) negli Stati Uniti.
Negli ultimi anni il numero dei Parchi Avventura è cresciuto esponenzialmente soprattutto il Europa, diventando i luoghi che conosciamo: percorsi creati su alberi e rocce, che prevedono l’utilizzo di liane, teleferiche, ponti tibetani, reti e passerelle; tracciati di varie difficoltà, tra ostacoli naturali ed emozioni forti per far divertire i grandi e i piccini.

Il Trentino vanta ben 20 parchi avventura, localizzati in tutto il territorio. Qui la lista completa: visittrentino.it
Nella Comunità Alto Garda e Arco troviamo Elias Park Adventure e Busatte Adventure Park; il primo è un parco avventura che si trova a Pietramurata, caratteristico per essere unico nel suo genere perché offre dei percorsi solo su roccia, è per tutte le età dai 3 anni in su; il secondo è un parco avventura sugli alberi, liane, ponti tibetani e carrucole sono gli unici attrezzi per percorrere i tracciati. Dispone inoltre di campo da pallavolo, un tracciato per bmx e bike agility fatto con ostacoli naturali.
Nella Val di Fassa e Fiemme troviamo l’Alpine Coaster Gardonè, il Dolomiti Action Adventure Park, il Suan Park e l’Adventure Dolomiti. L’Alpine Coaster Gardonè, un percorso di 900 metri che si trova nella località di Gardonè in Val di Fiemme, è costruito interamente su binari dove, tramite l’utilizzo di slitte per due persone, si può viaggiare alla velocità che desidererete, in mezzo ai boschi incontaminati del Trentino. Suan Park, Adventure Dolomiti e Dolomiti Action Adventure Park sono parchi avventura dove è possibile cimentarsi, a qualsiasi età, in passaggi da brivido, sfidando la gravità in totale sicurezza sugli alberi più belli d’Italia.
Flying Park e Extreme Waves sono due parchi avventura situati nella Val di Sole, offrono delle esperienze all’ insegna del divertimento edelle emozioni forti, dove è possibile svolgere svariate attività come rafting, tarzaning, mountain bike.
Molti altri parchi si trovano in Valsugana Acropark Rio Centa, Val di Breguzzo Breg Adventure Park, Val di Non Sores Park, Valle di Primiero Agility Forest e Valle della Sorna Family Adventure Park. Tutti parchi avventura adatti a tutte le età dove è possibile cimentarsi in percorsi naturalistici sugli alberi e le rocce del più belle del Trentino.
Cosa state ancora aspettando? Prenotate subito la vostra vacanza all’insegna del divertimento, delle emozioni forti in sicurezza e del relax Vi aspettiamo nei Vita Nova Trentino Wellness Hotel & Resorts!