Il regno delle favole in Val di Non
IL GIARDINO DELLE ROSE DI RONZONE
Una giornata nel giardino delle rose di Ronzone in Val di Non e rivivo le favole più belle che leggevo da bambina… Un rifugio di relax e pace in Trentino nell’Alta Anaunia, dove riscopro assieme alla piccola Anna, il piacere di camminare a ritmo di bambino…

Ne sono convinta al 100%! La bellezza del Trentino ti strega, ti rapisce, ti incanta… fino a condurti in un’altra dimensione, dove dimentichi e resetti tutti i pensieri e ti abbandoni a meravigliosi luoghi incontaminati! Con la piccola Anna, figlia della mia carissima amica, ho visitato “la casa della Bella addormentata” (come lo ha definito Anna): il giardino delle rose a Ronzone, in Val di Non! Un luogo davvero magico, di incomparabile bellezza… una sorta di parco naturale che vanta ben oltre 400 varietà differenti di rose!
Si tratta per lo più di rose provenienti da località diverse, ognuna con la propria storia, che trovano sistemazione nei pergolati e nei vialetti che compongono il giardino. Con mio grande stupore, scopro che proprio le rose sono parenti dei meli… appartengono alla famiglia delle rosacee…lo sapevate? 😉 Il giardino delle rose è anche un laboratorio naturalistico e culturale, dove sono state introdotte piante officinali per creare prodotti cosmetici naturali derivati dalle rose. Scopriamo che le recinzioni del giardino sono costruite interamente con materiali biodegradabili in armonia e sintonia con il territorio circostante.
Guardo la faccia della piccola Anna: ammirata e stupita vorrebbe prendere con la sua manina una piccola rosellina bianca che si affaccia sul vialetto. 😉
Ci lasciamo trascinare dalle sensazioni evocate dall’incanto che abbiamo attorno…
…respiriamo a pieni polmoni il dolce profumo che emanano queste stupende rose… Mi sembra di essere immersa in un paradiso, dove la natura si sposa con l’ambiente ed il paesaggio circostante! Credo che a volte le parole non siano sufficienti a descrivere bellezze che ti rimangono nel cuore… perciò cari amici, vi lascio a questi scatti… lascio giudicare a voi! 😉
Se vi abbiamo incuriosito, non vi rimane che programmare un’uscita in Val di Non, nel fantastico giardino delle rose di Ronzone e soggiornare presso i Pineta Hotels – Nature Wellness Resort, struttura Vita Nova!