La tua vacanza benessere inizia ora
 
Martedì, 10 Settembre 2019

Farsi sorprendere dalla montagna

Il bramito del cervo

Si pensa sempre che la montagna debba essere vissuta solamente d’Estate, facendo passeggiate nella verde natura, oppure d’Inverno solcando le piste con i nostri sci o ciaspolando.

Avete mai provato invece a godervi la fresca brezza autunnale, il paesaggio intriso di caldi colori aranciati e la tranquillità di essere tra i pochi frequentatori dei sentieri in questo periodo?

L’Autunno offre un’esperienza unica ed indimenticabile da vivere nei parchi dello Stelvio e Adamello Brenta, il momento migliore per rendersi partecipi dello spettacolare rituale di corteggiamento dei cervi. Ogni anno tra la metà di Settembre ed Ottobre i maschi di questi maestosi ungulati si sfidano per conquistare le femmine, prima attraverso il bramito (udibile a chilometri), poi attraverso minacce a distanza scavando con gli zoccoli e con il palco, infine si danno al combattimento (più o meno violento a seconda delle caratteristiche dei contendenti).

Farsi sorprendere dalla montagna

Una piccola curiosità, i cervi maschi sono dotati di palchi, detti impropriamente corna, essi sono un valido difensivo e servono anche per comunicare il proprio stato di salute alle femmine oggetto di corteggiamento. I palchi cadono naturalmente alla fine dell’inverno e si riformano in circa 3 mesi grazie ad un complesso sistema di vasi sanguigni. Il nuovo tessuto osseo è chiamato “velluto” ed è molto sensibile, per questo motivo i maschi sono molto nervosi in questo periodo e si alimentano con grandi quantità di cibo.

Un pacchetto creato ad hoc per gli amanti della natura ve lo propone l’Hotel Alpholiday Dolomiti il quale vi offre la possibilità di partecipare allo spettacolare rituale del bramito durante le date organizzate con un esperto del Parco Naturale Adamello Brenta oppure del Parco Nazionale dello Stelvio.

Al vostro ritorno sarete coccolati nel centro benessere dell’Alpholiday Dolomiti, l’Aqua Salus Beauty & SPA vi accoglierà nei suoi 1000 mq dedicati al vostro benessere. Potrete nuotare nelle piscine riscaldate e rilassarvi al getto dell’idromassaggio, il mondo delle saune vi attenderà poi per purificarvi e terminare la vostra giornata nel migliore dei modi.

Date dell’esperienza nel Parco Nazionale dello Stelvio

Settembre

  • Sabato 21 ore 18:30 al Centro Visitatori del Parco a Rabbi Fonti;
  • Domenica 22 ore 6:00 al Centro Visitatori del Parco a Rabbi Fonti;
  • Giovedì 26 ore 20:00 al Centro Visitatori del Parco a Cogolo di Pejo;
  • Venerdì 27 ore 20:00 al Centro Visitatori del Parco a Rabbi Fonti;
  • Sabato 28 ore 18:30 al Centro Visitatori del Parco a Cogolo di Pejo;
  • Domenica 29 ore 6:00 al Centro Visitatori del Parco a Cogolo di Pejo;

Ottobre

  • Venerdì 4 ore 20:00 al Centro Visitatori del Parco a Cogolo di Pejo;
  • Sabato 5 ore 18:30 al Centro Visitatori del Parco a Rabbi Fonti;
  • Domenica 6 ore 6:00 al Centro Visitatori del Parco a Rabbi Fonti.
Leggi tutti gli articoli del Blog Scopri tutti gli hotel Vita Nova Wellness

Ti è piaciuto il nostro approfondimento lifestyle? Questo è solo uno dei nostri consigli di benessere. Per viverlo veramente, non ti resta che iniziare a progettare la tua vacanza “Vita Nova” in Trentino! Scrivici al form qui sotto, ti aiuteremo ad orientarti sulla formula migliore per te!

Per maggiori informazioni compila il form

Valore non valido
reCAPTCHA non valido

Vitanova Wellness Trentino Hotel & Resort
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet