La tua vacanza benessere inizia ora
 
Giovedì, 14 Ottobre 2021

L’esperienza di un rituale Aufguss

Vita Nova Trentino Welness Hotel & Resort, l’indirizzo giusto per provare l’esperienza di un rituale Aufguss.

Popolarissimo in America e in molti paesi dell’Europa Settentrionale, dove la sauna è uno stile di vita prima ancora che un trattamento purificante, questa pratica dall’alto coinvolgimento fisico e mentale capovolge il concetto stesso del classico “bagno di calore”.

L’esperienza di un rituale Aufguss

Nata oltre 2.000 anni fa in Finlandia, la sauna ha ormai raggiunto una grande diffusione in ogni angolo del mondo. Tutti l’abbiamo provata almeno una volta nella vita, che sia in vacanza in montagna o in palestra dopo una lunga giornata di lavoro in ufficio.

Ci si spoglia e, con un asciugamano legato in vita, si entra in un box di legno, solitamente derivato dal pioppo o dall’abete rosso, dove l’aria, molto secca, può arrivare a raggiungere una temperatura tra gli 80 e i 100°C.

resize DSC00234 Modifica

Nell’attesa che il nostro corpo reagisca all’elevata temperatura, aumentando la sudorazione ed eliminando le tossine, si resta semplicemente seduti a chiacchierare con il vicino di sauna o, se si è soli, spesso ci si annoia fino a raggiungere quel ‘personale’ limite di sudorazione o, talvolta, di solitudine.

Il rituale Aufguss, conosciuto anche con l’espressione “soffio bollente” o semplicemente “gettata di vapore”, rivoluziona completamente il concetto di sauna. Si tratta, infatti, di un’esperienza molto più complessa, creativa e coinvolgente rispetto al semplice sedersi e sudare.

Rituale Aufguss, quando la sauna sposa il divertimento.

L’Aufguss è, infatti, un rituale di purificazione che concilia il benessere con l’intrattenimento e che si esegue nella sauna sotto la guida delle mani esperte di un maestro di questa pratica, chiamato “Aufgussmeister".

resize DSC09172

Il suo compito consiste nel versare acqua aromatizzata agli olii essenziali, unita sapientemente a cristalli di ghiaccio, sulle pietre roventi del braciere della sauna, per poi dirigere il vapore profumato e caldo verso gli ospiti.

Il maestro di sauna ricorre, come un direttore d’orchestra, all’utilizzo di un asciugamano che, attraverso dei movimenti ritmici appresi dopo accurati studi e training, viene lasciato volteggiare a ritmo di musica di fronte ai bagnanti.

La gestualità del rito dell’asciugamano può oscillare da semplici movimenti armoniosi, come l’elicottero, il super 8 e il serpente giapponese, che hanno lo scopo di muovere l’aria e riossigenare l’ambiente della sauna riequilibrandolo, fino a vere e proprie danze scenografiche, le cui coreografie si trasformano in uno show puro di luci, musiche e fragranze.

La variante dell'Aufguss tradizionale è, infatti, un vero e proprio spettacolo studiato ad arte, capace di trasformare la sauna in un’esperienza teatrale con tanto di personaggi interpretati e costumi scenografici.

resize DSC09346

Questo magico rituale, che ha stravolto il concetto di sauna, è oggi sempre più in voga, tanto che sono ogni stagione più numerosi i corsi per apprendere i segreti di questa curiosa pratica o per partecipare a concorsi ed eventi in ogni angolo del mondo.

Ecco tutti i benefici dell’Aufguss, la ‘catartica’ gettata di vapore che impazza nelle strutture trentine del circuito Vita Nova.

Oltre a sollevare il buonumore, aumentando la nostra produzione di endorfine grazie al salutare svago garantito, l’Aufguss è un appuntamento importante per disintossicare il nostro corpo, migliorare il sistema linfatico e rafforzare le difese immunitarie.

resize DSC09382

Se sudare aiuta ad eliminare le tossine, le note balsamiche e le calde ventilazioni hanno la capacità di rilassare i bronchi, permettendo di prevenire infezioni come sinusite, raffreddore e mal di gola.

L’Aufguss, inoltre, ha effetti lenitivi sulle persone che soffrono di dolori reumatici e premestruali, grazie alla forte capacità di rilassare il sistema nervoso. Infine, è un toccasana per chiunque voglia veder accelerare il suo metabolismo e raggiungere una depurazione profonda della pelle e una sua maggiore elasticità.

Ecco cos’è l’Aufguss, un’esperienza profonda e capace di coinvolgere i 5 sensi. Un rituale per prendersi cura di sé e allenare le nostre emozioni a quella calma piacevole e rilassante che non conosce la noia.

Leggi tutti gli articoli del Blog Scopri tutti gli hotel Vita Nova Wellness

Ti è piaciuto il nostro approfondimento lifestyle? Questo è solo uno dei nostri consigli di benessere. Per viverlo veramente, non ti resta che iniziare a progettare la tua vacanza “Vita Nova” in Trentino! Scrivici al form qui sotto, ti aiuteremo ad orientarti sulla formula migliore per te!

Per maggiori informazioni compila il form

Valore non valido
reCAPTCHA non valido

Vitanova Wellness Trentino Hotel & Resort
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet