Weekend alle terme: la vacanza in Valsugana secondo mamma

Per la festa della mamma, mi sono concessa la più classica delle vacanze alle terme in Valsugana, madre – figlia. Lei a Levico Terme è di casa: ci ha trascorso i suoi primi 15 anni. Tra un massaggio e una passeggiata lungo il Lago di Levico, ci siamo concesse un emozionante viaggio nei ricordi.

Ci sono posti che rimangono nel cuore: non per un’attrazione (la Torre Eiffel di Parigi, la Sfinge di Giza…) o per un motivo particolare (stile “Qui mi ha chiesto di sposarmi…”, “Qui ho scoperto di aspettare un bambino”). Semplicemente rimangono nel cuore. Quando con mamma abbiamo deciso di partire per festeggiare la sua festa, nessuna delle due ha avuto dubbi sulla meta: Levico Terme, dove lei è cresciuta e io ho trascorso mesi interi l’estate dai nonni. Fantasticando entrambe troppo (ma quale donna non lo fa? :-) ), speravamo di poter portare indietro le lancette del tempo: io di nuovo bambina, pronta ad essere viziata, lei più giovane (se ve lo chiede, non l’ho scritto io :-)), pronta a viziarmi.
In realtà, come giusto che sia, la Valsugana non ha aspettato noi, alcune cose sono cambiate, altre sono rimaste le stesse …


Il Lago di Levico
E’ rimasto lo specchio cristallino di sempre, abbracciato dalla natura incontaminate e rigogliosa. Il lago nella sua forma più autentica, con quel suo lato un po’ selvaggio, che lo rende così incantevole. Con la mamma ci siamo concesse delle rilassanti passeggiate: che soddisfazione poter disegnare le sue spiagge con i nostri passi! Per il bagno era troppo presto: non abbiamo avuto il coraggio di seguire le gesta coraggiose di qualche turista tedesco. Mamma e figlia: rimandate a settembre :-)

Le terme di Levico
Sono cambiate e cresciute insieme a me. Se da piccola le osservavo con una certa curiosità mentre accompagnavo i nonni, oggi ho approfittato di ogni loro cura: i bagni, i fanghi, le cure inalatorie (che avevo già iniziato a fare da piccina!). Dopo i trattamenti remise en forme, ci siamo concentrate sulla tintarella: a bordo piscina dell’ Imperial Grand Hotel Terme!

Abbraccio con gli alberi
Da piccola abbracciavo la mamma senza vergogna, ora che sono cresciuta abbracciamo insieme gli alberi! Un’attività che mi aveva consigliato Marzia (leggi qui). Siamo andate al Greenpark Hotel Al Sorriso, e guidate da Nunzia, ci siamo spostate nel parco dell’hotel, dove abbiamo seguito un mini corso di respirazione e meditazione. L’abbraccio con gli alberi è stato rigenerante: gli abbiamo rubato tutta l’energia vitale della linfa 😉

Ippovia del Trentino Orientale
Questa è una novità assoluta per me e la mamma: è stato creato un circuito, lungo oltre 430 km, da percorre a cavallo tra le meraviglie della Catena del Lagorai. Tutto era pianificato: il nostro itinerario prevedeva partenza a Caldonazzo fino a Vattaro…ma poi abbiamo passato troppo tempo nel centro benessere!

La pista ciclabile
Sullo stesso percorso dove sfrecciavo con la mia College viola e fucsia (ero una piccola barbie!), oggi pedalavo lentamente (solo perché dovevo aspettare la mamma, sia chiaro :-)) sulla mia bicicletta facilmente presa a noleggio, con tanto di cambio! Da Levico siamo volate fino a San Cristoforo al Lago (ma i più sportivi possono percorrerla interamente da Grigno a San Cristoforo). I servizi per i ciclisti negli anni si sono arricchiti: il Bicigrill di Levico Terme e anche un comodo Minuetto, un treno speciale per il trasporto delle biciclette!

Piccoli frutti del Trentino
Tappa obbligatoria: la prima della lista delle “cose da fare”. Sulla via del ritorno verso casa, si siamo fermate al punto vendita Sant’Orsola e abbiamo acquistato i piccoli frutti del Trentino, da portare in dono a chi ci attendeva a casa (almeno, quelli che non abbiamo divorato in auto :-)). L’ambiente verde intorno a noi, i campi dai mille colori dei piccoli frutti … per un attimo mi è venuta voglia di essere una contadina :-)

E voi? Come avete trascorso la festa della mamma?
Se avete scordato questo appuntamento, fate come me, regalatele una vacanza di benessere alle terme.
Scoprite gli Hotel & Resort Vita Nova