Vacanza in famiglia nel Parco Naturale Paneveggio in Trentino

Una vacanza naturalistica con i bambini in Trentino, semplicemente diversa, dove gli ingredienti essenziali sono natura a 360° gradi, contesti naturali di incantevole bellezza come le splendide Pale di San Martino e numerose attività e sport praticabili all’aria aperta.

Val canali Parco Paneveggio

Se siete alla ricerca di una vacanza insolita e unica nel suo genere, a misura di bambino, il mio consiglio è quello di regalarvi un indimenticabile soggiorno immersi nello splendido Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino. Testata da mia sorella e dalle sue “piccoli pesti” (già promossa in inverno) la vacanza naturalistica è stata approvata al 100%, tant’è che richiedono il bis per l’anno prossimo! Situato nella parte del Trentino Orientale, il Parco Paneveggio, comprende vallate di straordinario splendore come: la Val Venegia, la Foresta di Paneveggio, famosa per i suoi abeti rossi utilizzati per la realizzazione di violini, il Gruppo delle Pale e una parte della catena del Lagorai e del Lusia, popolati da numerosi animali, tra cui il nobile cervo.

Cervi Parco Paneveggio

Settimanalmente è possibile seguire numerose attività proposte dal Parco come il tour del sentiero etnografico del Vanoi, escursione nella Foresta dei Violini, laboratori ambientali, visite alle malghe attraverso i sentieri dei boscaioli e dei pastori e molto altro ancora. Da quest’anno inoltre, è possibile provare il trekking con gli asini all’interno del Parco! Una compagnia inconsueta e molto apprezzata dai più piccolini!

Trekking con asini Trentino

Testata anche dai due “piccoli temerari” dei miei nipoti, il trekking con gli asini, progetto nato in collaborazione con Dove pensano gli asini”, è stata l’esperienza che hanno apprezzato maggiormente: un incontro con questi simpatici animali a Villa Welsperg, seguita da una breve escursione nella verdeggiante Val Canali. Per non parlare poi delle attività sportive: nel cuore di Nicola è rimasto l’orienteering in Val Canali: muoversi con la bussola e la cartina lo ha elettrizzato tantissimo.

Albe in malga Trentino

Da quest’anno inoltre, è possibile partecipare ad “Albe in malga” dove chi vive in questo originale rifugio di montagna è pronto a svelare tutti i segreti della vita in malga come la mungitura, la caseificazione. Un concentrato di attività divertenti, sport, laboratori, esperienze uniche… per vivere una vacanza semplicemente differente, assaporando la vita semplice e genuina di montagna!

Per trascorrere una vacanza naturalistica nel Parco Paneveggio in Trentino, curiosa le nostre strutture Vita Nova.

Crediti fotografici: Strada dei Formaggi delle Dolomiti, Blog.organic