UNA VENTATA DI ADRENALINA IN VAL DI SOLE PER LA MTB WORLD CUP

In Trentino è arrivata la primavera… ma noi pregustiamo già la voglia di estate, di muoversi, di vivere una vacanza a contatto diretto con la natura… e con il pensiero stiamo già progettando i weekend di inizio estate in Val di Sole, in occasione della Coppa del Mondo di Mountain bike!

Come ogni anno, con un gruppo di amici, ci troviamo per pianificare a tavolino i “weekend di fuga” come ama definirli il nostro carissimo amico Simone, per trascorrere un paio di giorni tutti assieme per un “time-out” dalla routine quotidiana. Quest’anno a decidere la meta della nostra breve, ma intensa vacanza di giugno, è proprio lui, che come destinazione ha deciso la Val di Sole per un motivo in particolare: la Coppa del Mondo di MTB, o meglio la World Cup con specialità Cross Country, Cross Country Eliminator, Downhill e Four Cross a Daolasa di Commezzadura, raggiungibile comodamente con il treno Dolomiti Express.

Dal 13 al 16 giugno, periodo in cui abbiamo deciso di progettare la nostra vacanza in Trentino, si terrà la prestigiosa Coppa del Mondo di MTB, suddivisa in quattro specialità  (di cui lo ammetto), non avevo mai sentito parlare! 😉

Niente paura… perchè da super esperto, Simone ci spiega le competizioni nel dettaglio!

Cross Country: il Cross Country, come dice la parola stessa, è una competizione “fuoristrada”, una gara classica della mountain bike che si tiene su circuiti sterrati e misti, ripetuti più volte dagli atleti (dagli 1 ai 5 giri). In Val di Sole, questo tracciato parte proprio in prossimità del nuovissimo impianto di risalita Daolasa e non prevede percorsi più lunghi di 25-30 km.

Cross Country Eliminator: il Cross Country Eliminator è una sfida all’ ultimo giro. Si tratta di una competizione di cross country (infatti il format è molto simile), in cui però competono solamente quattro atleti a turno e dove il più veloce vince la sfida!

Downhill: il Downhill è il giusto mix di adrenalina ed audacia nel saper manovrare con velocità la propria mtb! E’ una corsa all’ ultima pedalata su pendii e balzi spettacolari. In Val di Sole, il tracciato di downhill, collaudato già durante i Campionati Europei Elite e Master, è conosciuto come la “bocca dei serpenti”.

Four Cross: il Four Cross è una competizione ad eliminazione che si tiene su un percorso ricco di salti, dossi e cunette per una gara davvero mozzafiato che dura al massimo un minuto! Si avete capito bene… tempo massimo  a disposizione! Come dice il nome stesso, quattro sono i riders che si sfidano in questa competizione, che scendono contemporaneamente dallo stesso tragitto.

Insomma Simone ci spiega nel dettaglio qualsiasi informazione, tanto da coinvolgere tutti appassionatamente … persino le più titubanti e le meno temerarie del gruppo! 😉

Se non volete perdervi questo concentrato di adrenalina e di spettacolo, il mio consiglio è di non lasciar trascorrere altro tempo e di prenotare subito una vacanza in Val di Sole!

Per i migliori hotels e resort del benessere in Val di Sole, curiosate qui.

 

Crediti fotografici: Apt Val di Sole, Colin Meagher, montagna.tv,