Trentino vacanze famiglia: le fattorie didattiche

“Se faccio, imparo” è il motto delle Fattorie Didattiche in Trentino, la meta perfetta per una gita o una giornata diversa durante le vostre vacanze in famiglia in montagna tra le Dolomiti o al Lago di Garda o Levico Terme. Scoprite insieme a noi alcune delle Fattorie Didattiche in Trentino, le attività e i giochi che propongono e tutto ciò che ci hanno insegnato…


“Se faccio, imparo” è una frase che ho sentito per la prima volta da mio nonno, quando ero piccola. Nel corso della mia vita però, me l’hanno ripetuta diverse persone: le maestre alle elementari, i professori alle medie e all’università.  E tutte le loro voci, che ancora oggi frullano nella mia testa, hanno ragione: si impara di più, facendole direttamente le cose, in prima persona.

Non sempre si ha però il tempo, per sperimentare le conoscenze acquisite sui libri anche nella vita reale…e così, ho accumulato diverse lacune. Nelle ultime estati ho rimediato alla mia ignoranza furbescamente: “rapisco” i miei cugini più piccoli a turno, per i weekend, e fuggo insieme a loro a scoprire le fattorie didattiche in Trentino!
E se faccio qualche domanda un po’ ingenua, e solo perché così “anche i miei cuginetti possono capire …”. Ecco, in breve, il racconto delle Fattorie Didattiche che ho avuto il piacere di visitare, nel mio speciale tour “Se faccio, imparo”.

Dolomiti di Brenta: Il Filo d’erba a Fai della Paganella

Era una meta che già conoscevamo (vi ricordate #vitanovakids?): la prima volta è stata un’esperienza così magica, che ho deciso di portarci i miei cugini. E’ un’autentica terrazza naturale, panoramica, dove vedere i monti che circondano Fai della Paganella. Nella fattoria (ricavata da un vecchio fienile!), Mirco ci ha fatto spiegato ogni aspetto del mondo dell’allevamento…e dopo aver accarezzato e coccolato le mucche e i vitellini, abbiamo anche assaggiato il loro latte fresco!

Comano Terme: Fattoria “En Galavra”

In questa fattoria, abbiamo imparato un nuovo termine: la mascalcia. Si tratta della tecniche che usano gli allevatori per dare da mangiare agli asini e cavalli. All’inizio eravamo tutti un po’ in difficoltà, perché nessuno di noi era mai stato così vicino ad un animale, ma poi abbiamo preso confidenza e ci siamo divertiti un sacco!

Dolomiti Orientali: Agritur Broch a Tonadico

Ci hanno subito messo al lavoro: abbiamo partecipato in prima persona ai lavori dell’azienda! E’ stato utilissimo: ci hanno lasciato gestire un piccolo fazzoletto di terra in totale autonomia, e così abbiamo appreso come si coltiva l’orto. Eravamo così fieri delle nostre nuove competenze, che le abbiamo subito concretizzate con rastrello e terra nel giardino della nonna…

Val di Non: Agricola Gabriele Calliari a Malosco

E’ stata la tappa più golosa: con Gabriele abbiamo imparto a fare la marmellata con le more e l’uva appena raccolta. Tutti soddisfatti abbiamo poi portato a casa i vasetti con la marmellata preparata da noi! Gabriele, inoltre, ci ha mostrato la sua “Pomoteca” con oltre 30 varietà di mele autoctone, e anche alcune tipologie di mele antiche!

 

…che ne dite, “leggendo si impara”?

Siete mai stati in una fattoria didattica in Trentino? Esistono sul vostro territorio? Siamo curiosi!
Altre attività dedicate alla famiglia in Trentino, le puoi trovare in tutti gli Hotel & Resort Vita Nova

 

Foto di Fattorie didattiche in Trentino