Trekking del benessere invernale: un assaggio dalla Val di Non

Siamo tutti un po’ curiosi: come sarà il Trekking del Benessere invernale? I wellness hotel & resort in Trentino, riusciranno a ripetere il grande successo raccolto nell’estate 2012? Non abbiamo resistito, e ancora prima dell’inizio ufficiale dell’inverno, anche se in Trentino è già caduta la prima neve, ci siamo spostati ai Pineta Hotels in Val di Non, per provare questo magico trattamento…

Partiamo con Nicola, uno dei membri della famiglia Sicher (proprietari della struttura), per un’uscita di snow walking nel bosco. Lo confesso: il mio umore non è ottimo …devo ancora abituarmi all’abbassamento delle temperature, perché preferire una passeggiata tra i primi geli dell’autunno a qualche ora di assoluto relax nel centro benessere dei Pineta Hotels in Val di Non?! Bastano però pochi minuti all’aria aperta, per farmi cambiare idea e abbandonarmi alle travolgenti emozioni dell’inverno…


Camminiamo in silenzio. Mi sorprendo ad OSSERVARE la natura attorno a noi, con occhi nuovi. Gli sconfinati paesaggi bianchi, le vette che risplendono tra i raggi. Riesco persino a percepire il rumore delle nostre racchette che affondano nella neve fresca. Il momento è l’occasione per riflettere, per ASCOLTARE le mie esigenze. Raccolgo  i miei pensieri, e pur muovendomi, è come se mi fermassi. Ora ho finalmente tempo per me stessa. Immersa in questo scenario lunare, ogni preoccupazione diventa più leggera, le soluzioni affiorano e lo stress svanisce…

Siamo nel cuore del bosco, uno dei tanti regni d’incanto della Val di Non. Nicola con dei cenni ci fa segno di scegliere un albero: quello che d’istinto attira la nostra attenzione. Io ne scelgo uno non tanto grande, sottile, il più simile a me. Guidati da Nicola, inizio ad abbracciare l’albero: prima timidamente, poi con sempre maggiore trasporto. Il mio corpo si scioglie e inizio ad ASSAPORARE un profondo senso di rilassamento. Torno con la mente agli abbracci della nonna: l’energia vitale della linfa dell’albero, mi ricorda tanto il calore del suo corpo…poi, ancora una volta il silenzio…il mio respiro si fa calmo e i battiti del mio cuore rallentano. Divento un tutt’uno con l’albero.


Tornando verso l’hotel, mentre avanzo in fondo al gruppo, mi fermo a TOCCARE la neve. Improvvisamente non ho più paura del freddo. Le mie tensioni si sciolgono come la neve nel mio palmo, colpita dal sole.
Al rientro, Francesca, la spa manager dei Pineta Hotels, ci consiglia il massaggio all’arnica e iperico. Coccolata dal dolce tocco dell’estetista, mi abbandono a SENTIRE i profumi del mondo alpino, che mi hanno accompagnato nella passeggiata, e che ora ritrovo sulla mia pelle. Raggiungo un nuovo stato di calma assoluta… adoro il trekking del benessere invernale!

 

Cosa ne pensate di questo speciale assaggio del #trekkingdelbenessere?

 

I Pineta Hotels riapriranno il 6 dicembre: scoprite la loro proposta vacanza Trekking del Benessere invernale!

 

Crediti: Pineta Hotel, Apt Val di Non