TREKKING DEL BENESSERE in Val di Fassa: 5 passi nel natural wellness

A metà estate il nostro corpo ci richiede una ricarica di energia, per rigenerarci dalla spossatezza causata dalle alte temperature e allo stesso tempo prepararci nel migliore del modi all’arrivo dell’autunno. Il trekking del benessere in Trentino è la soluzione perfetta per ripartire alla grande: ci aiuta a ritrovare un nuovo equilibrio fisico e mentale, e a imparare tanti piccoli trucchi wellness, da ripetere anche a casa. I consigli preziosi di due sorelle speciali: Annalise e Alessandra del Wellness Hotel Ladinia, a Pozza di Fassa…

benessere-openair

…le avevamo salutate (con qualche lacrimuccia!), al termine di #vitanova12, durante il nostro soggiorno tra le Dolomiti della Val di Fassa. Allora, le due sorelle Gross ci avevano regalato l’emozione più grande: avevano condiviso con noi, la loro baita di famiglia in Val San Nicolo’, dove nel cuore della sera avevamo ascoltato le leggende ladine attorno ad un fuoco, degustato dell’ottimo strudel di mele e osservato le stelle. Durante l’estate ripropongono la stessa esperienza ai loro ospiti, raccogliendo sempre maggiore entusiasmo. Oggi però, ci troviamo di nuovo in questo luogo senza tempo, per sperimentare il #trekkingdelbenessere del Wellness Hotel Ladinia! Un trattamento openair unico, dal quale abbiamo ricavato tanti importanti consigli per il nostro benessere anche a casa! Ecco step by step il nostro racconto…

#vitanova12
#step1: il nordic walking nella natura della Val di Fassa
E’ lo sport in Trentino del momento: “rubato” alla cultura scandinava, il Nordic Walking non è altro che una camminata supportata da dei lunghi bastoncini. Come ci spiega l’accompagnatore dell’albergo benessere in Val di Fassa, i benefici di questa disciplina sono molteplici: aiuta a distendere tutto il corpo (a differenza del trekking tradizionale, muoviamo anche le braccia, grazie alle racchette specifiche), stimola la respirazione, rigenera e libera la mente. Ci concediamo così una rilassante passeggiata tra la natura incontaminata di Pozza di Fassa, cullati dai profumi e dei suoni dolci del bosco…
Il consiglio per il nostro benessere a casa: se non avete a disposizione le racchette, concedetevi una passeggiata con passi ampi e muovete in contemporanea le braccia, avanti e indietro, accompagnando il movimento della gambe.

trekkingdelbenessere

#step2: kneipp naturale nel ruscello
La passeggiata di nordic walking ci porta ad un ruscello di montagna, dove veniamo invitati a toglierci gli scarponcini e a camminare a piedi nudi lungo la fonte. Dopo un’iniziale titubanza (l’acqua di montagna è fresca da bere…ma anche quando si tocca!), seguiamo i consigli di Annalise e Alessandra…e subito non possiamo che pensare “che sensazione meravigliosa!”. Un vero pediluvio energizzante nelle acque di sorgente, che stimola la circolazione! Improvvisamente ci sentiamo più leggeri!
Il consiglio per il nostro benessere a casa: per migliorare la circolazione delle gambe (soprattutto per chi, trascorre tanto tempo seduto, per esigenze lavorative) alternare  durante la doccia l’acqua fredda a quella calda.

nordic-walking-trentino

#step3: benessere openair
Usciti dal ruscello, ci raccogliamo tutti in un’oasi verde, dove guidati da un wellness coach ci insegnano l’autostimolazione plantare. Ci spiegano che ogni parte del nostro corpo è collegata: massaggiando i piedi, possiamo dare sollecitazioni mirate ai nostri organi e stimolare l’ossigenazione dei tessuti. Solo qualche semplice tocco ai nostri piedi, e già ci sentiamo più rilassanti!
Il consiglio per il nostro benessere a casa: spesso trascuriamo la cura dei nostri piedi, eppure, anche la nostra salute dipende anche da loro! Evitate i massaggi plantari (meglio lasciare questo trattamento agli esperti, come il wellness coach del Wellness Hotel Ladinia), ma prendetevi cura di loro con pediluvi, bagni e creme naturali.

#step4: wellness a tavola
Ritorniamo in hotel sempre con le nostre racchette da nordic walking. Appena arriviamo all’albergo, con vista mozzafiato su Pozza di Fassa, scopriamo una piacevolissima e gustosissima sorpresa: un fresco spuntino in giardino! Noi non ci tiriamo indietro e assaggiamo tutto!
Il consiglio per il nostro benessere a casa: soprattutto d’estate, quando siamo più attenti alla linea in vista della prova costume, consumate tantissima verdura e frutta di stagione…e bevete molta acqua lontano dai pasti!

hotel-ladinia-pozza
#step5: bellezza naturale
Finito lo spuntino, continuiamo a prenderci cura del nostro corpo con qualche trattamento. Chiediamo consiglio ad Annalise e Alessandra, che ci propongono un massaggio corpo rigenerante al Ribes Nigrum del Trentino! Ritroviamo le manovre reflessogene al piede e sperimentiamo il piacere di un massaggio addominale e alle orecchie…terminato il trattamento ci sentiamo carichi di energia e con una pelle più morbida ed elastica!
Il consiglio per il nostro benessere a casa: ogni sera, dopo la doccia, concedetevi un massaggio con l’emulsione nutriente corpo al ribes nigrum…sentirete la pelle più morbida ed elastica!

Scopri gli altri consigli e tutte le offerte del Wellness Hotel Ladinia a Pozza di Fassa!