Suoni delle Dolomiti, musica per il corpo e per lo spirito

Riscoperta del paesaggio nella sua dimensione “acustica”, musicalmente e spiritualmente. Questo il filo conduttore dell’edizione 2015 dei Suoni delle Dolomiti, la storica rassegna che dal 1995 porta le persone in Trentino ad assaporare la musica al cospetto della natura delle Dolomiti.

Un programma che prevede diciassette appuntamenti fra il 2 luglio e il 28 agosto e spazia dalla musica classica, al world music passando per il jazz con due appuntamenti con la musica italiana d’autore.

Suoni-delle-Dolomiti (2)

Musica come fattore importante per creare relazione tra uomo e natura, ma anche musica come attivatore di benessere. E’ stato infatti da poco dimostrato che suonare e ascoltare musica ha evidenti e significativi benefici per la salute mentale e fisica.

A livello fisico, per esempio, la musica è stata trovata migliorare le funzioni del sistema immunitario con un aumento sia dell’immunoglobulina A e del numero delle cellule Natural killer – o linfociti. Ad altri livelli, si è scoperto che riduce i livelli di stress e i livelli del cortisolo (l’ormone dello stress). Ma non solo: la musica è risultata più efficace nel ridurre l’ansia  e nel promuovere la produzione dell’ormone ossitocina – l’ormone dell’amore, felicità o appagamento.

Suoni-delle-Dolomiti (1)

Il professor Daniel J. Levitin del Dipartimento di Psicologia della McGill University spiega: “Siamo stati in grado di documentare i meccanismi neurochimici in quattro ambiti su cui la musica ha un effetto: gestione dello stato d’animo, dello stress, dell’immunità e come aiuto nei legami sociali“.

In sostanza, la musica si è dimostrata vincente su più e più fronti, attestandosi a vera e propria forma d’arte benefica, piuttosto che un semplice intrattenimento. L’importante però è che si tratti di “vera” musica, intesa come prodotto della vibrazione dell’aria.

Suoni-delle-Dolomiti

La musica diventa quindi contenitore di emozioni che fa bene al corpo e allo spirito. Via libera quindi alle passeggiate immersi nella natura per ascoltare i Suoni delle Dolomiti aggiungendo, al rientro, un trattamento in Vita Nova Hotels.

Scopri il programma completo dei Suoni delle Dolomiti!

Foto e video: I Suoni delle Dolomiti