I sapori del benessere in Trentino da sperimentare lungo la Strada Vino Trentino

Il benessere in Trentino inizia lungo la Strada Vino Trentino, un percorso enogastronomiche che riunisce tutte le eccellenze del territorio. Con la proposta vacanza #saporidelbenessere, potrete conoscere personalmente gli ambasciatori del territorio e degustare i prodotti tipici del Trentino: dal vino ai TRENTODOC, dalla grappa Trentina ai famosi formaggi e salumi.

stradasaporitrentino

La Strada Vino Trentino: un percorso ideale attraverso i Sapori del Benessere
La Strada Vino Trentino è un percorso ideale tra i Sapori del Benessere del Trentino: unisce i produttori delle eccellenze dell’enogastronomia locale, dal vino al cibo. Con la proposta vacanza Vita Nova “Sapori del Benessere”(l’esperienza più golosa delle “Declinazioni del Benessere”) avrete la possibilità di conoscere personalmente gli ambasciatori del gusto e dei sapori del Trentino Alto Adige, aderenti alla Strada Vino Trentino. Persone che ogni giorno si dedicano al proprio lavoro con passione ed entusiasmo, trasformando così, anche la materia prima più semplice in un’eccellenza.

vino-santo-trentino

La Strada Vino Trentino: il meglio dell’offerta enogastronomica territoriale
La Strada Vino Trentino è un itinerario enogastronomico dal Lago di Garda attraverso i centri di Rovereto, Trento e i vigneti della Piana Rotaliana, fino a Madonna di Campiglio e alle Dolomiti Patrimonio Naturale Unesco.Durante la visita (compresa nell’offerta), potrete degustare la miglior offerta dell’enogastronomia trentina, arricchita dai racconti dei produttori stessi. Le possibilità, per tutti gli amanti della buona cucina sono veramente tante: salumi, formaggi, trote, frutti, ortaggi, ma anche olio e naturalmente il vino (Trentodoc, il Müller Thurgau, il Vino Santo, il Marzamino, il Teroldego Rotaliano e la grappa trentina).

adotta un melo in val di non

La Strada Vino Trentino: Vino Santo, Nosiola, Trentodoc e grappa
Il Vino Santo è un’eccellenza del territorio – Presidio Slow Food – tipica della Valle dei Laghi, che ha origine dalla Nosiola, vitigno autoctono bianco trentino. La sua produzione avviene secondo un antico rito: l’uva viene posta su delle speciali arele per circa 6 mese, per poi essere pigiata durante la Settimana Santa e fermentare in piccoli botti di rovere. Vino in Trentino significa anche e soprattutto Trentodoc, il metodo classico, che riunisce le regole produttive della rifermentazione in bottiglia (da un’idea di Giulio Ferrari – padre della spumantistica italiana). Dai vigneti, nascono anche le grappe del Trentino, certificate con un marchio creato ad hoc, sono il risultato della lavorazione lenta di vinacce fresce di uve trentine.

 

prodotti-trentino

Sapori del Benessere in Trentino : i prodotti della Strada Vino Trentino
Non puoi dire di aver trascorso una vacanza in Trentino, se non hai degustato e assaporato almeno una delle sue eccellenze enogastronomiche. La Strada Vino Trentino le raccoglie tutte, per farti vivere un’esperienza unica, tra i paesaggi mozzafiato del territorio, e cullati dai profumi e dai colori del meglio del food & wine in Trentino. Durante la tua vacanza #Saporideltrentino, ti consigliamo di provare:

  • Formaggi: Spressa Dop delle Giudicarie (formaggio ottenuto dal latte “smagrato”), Vezzena, Nostrano del Baldo, piccole produzioni di malga
  • Salumi: Lucanica trentina, Ciuìga del Banale (salume con la rapa bianca cotta), Carne salada (una carne di manzo molto magra – messa a riposo in salamoia secca per 3 settimane), Carne Fumada (l’affumicatura avviene con il legno di vite, mescolato agli aghi di ginepro.
  • Verdure & Frutta: prodotti bio della Val di Gresta, asparagi di Zambana, il broccolo di Torbole (Presidio Slow Food) e la sucina di Fro
  • Oli: olio extravergine d’oliva DOP del Garda trentino – con i frutti degli ulivi posizionati più a nord in Europa
  • Pesce di acqua dolce: trote, salmerini, persici, sarde, lucci

formaggio_vezzena
Informazioni utili su Strada Vino Trentino
Possibilità informazioni: Strada Vino Trentino – Tel.0461/921863 – www.stradavinotrentino.com – info@stradavinotrentino.com
Eventi Estate 2014: DOC – Denominazione di Origine Cinematografica fino al 31 luglio  – Autunno Trentino: dal 18 settembre 2014 al 21 settembre 2014 – Marzemino non solo Mozart in Vallagarina
Divin Ottobre in Val di Cembra

 

fattoria_didattica_trentino_per_bambini

 

Un sapore del benessere da sperimentare è…il sapore del vino in cantina, tra le botti. Il profumo intenso del formaggio in malga, abbracciati dalla natura incontaminata. Le note decise dei salumi e del pesce di lago, proposti nel modo più semplice e puro. Con l’esperienza vacanza in Trentino #saporidelbenessere avrete diritto a: 1 visita con degustazione tra i produttori e le cantine selezionate lungo la Strada Vino Trentino e 1 cena “Sapori del Benessere” con 2 calici di vini “Strada Vino Trentino”. Vuoi prenotare la tua vacanza #saporidelbenessere? Clicca qui!

 

 

Hai già incontrato un ambasciatore della Strada Vino Trentino? Vuoi aggiungere qualche altra curiosità?
Condividi  la tua esperienza in Trentino seguendo gli hashtag #declinazionibenessere #saporidelbenessere!

 

Crediti Fotografici: Strada Vino Trentino, Trentino Marketing