Storie e personaggi del Trentino: Pino e Agnese, una vita in montagna

Lui, lei e la montagna. Pino e Agnese sono “montanari” per scelta, prima ancora che per nascita. Amano i loro monti e amano la loro vita in compagnia di mucche, capre, cavalli e il cagnolino Lucky.

Pino e Agnese hanno una fattoria in Val di Pejo, dove vivono e lavorano da 27 anni. Quando arriviamo con le macchine fotografiche al collo, impazienti di vedere le loro famose mucche delle Highland (di cui, confesso, io non avevo mai sentito parlare), ci accolgono con allegria e cordialità.

Pino si presenta: “Mi chiamo Pino e mi definisco un “montanaro”. Io abito in montagna, vivo in montagna, le mie vacanze sono in montagna. La mia passione sono gli animali: è un sogno che ho sin da quando ero bambino, il sogno di avere la mia casa in mezzo ai prati con tutti i miei animali in giro. Adesso, da vent’anni a questa parte, sto realizzando questo sogno.

Seguiamo Pino ai piedi di un’altura, e lo guardiamo mentre si porta le mani alla bocca e inizia a chiamare: “Beethoven, kommen! Kommen hier, Cindy, kommen! Langsam, langsam!

Spuntano in due, poi in tre, poi in quattro, corrono giù verso Pino, verso di noi… un momento che non posso descirvere, dovete vederlo con i vostri occhi! 😉

La storia di Pino in Val di Pejo, Trentino from Vita Nova Hotel & Resort on Vimeo.

I clienti di cui Pino parla sono quelli del Sant’Hubertus, il ristorante che gestisce insieme ad Agnese a Pejo Fonti, dove ci ospitano per una cena memorabile.

Pino e Agnese sono due persone che ricorderò sempre come esempio di chi vive secondo le proprio scelte, nei luoghi che ama, facendo con passione ciò che ama fare.

Un’esperienza semplicemente fantastica.