SPORT ADRENALINICI IN TRENTINO: l’emozione di una settimana bianca tra le Dolomiti

In Trentino, inverno e neve non sono solo sinonimo di sci e ciaspole, ma anche di sport forse un pò meno praticati, ma che siamo certi sono in grado di regalare forti emozioni e adrenalina allo stato puro, tra le incantevoli vette delle Dolomiti.

A molte persone, come al mio amico Emanuele, capita spesso di sentire il bisogno di provare sport estremi e sentire il proprio corpo in luoghi e in prove “al limite”. Perché tutto questo, vi state chiedendo?! Come dice Emanuele “per sentirsi vivi, oltre il limite, sentire i brividi sulla propria pelle!” Per una fifona come me, che tutto vuole sentire tranne i brividi dell’adrenalina, :) è difficile capire la vera motivazione che si nasconde dietro a questi sport… che però mi affascinano! Ecco alcuni degli sport adrenalinici provati da Emanuele in inverno nel nostro Trentino:

SCI D’ALPINISMO

Come dice Emanuele, in questo sport l’adrenalina è direttamente proporzionale al tragitto e al percorso che si sceglie di seguire: l’inesplorato o il seguire tracce già lasciate da altri “pioneri”! La bellezza di questa disciplina è il raggiungere luoghi di incantevole bellezza, incontaminati raggiungendo la vetta e sentirsi una piccola parte dell’universo! Oggi, mi dice Emanuele, che sempre più persone vengono attratte dal fascino di questa disciplina, praticabile in moltissime zone del Trentino.

ARRAMPICATA SU GHIACCIO

Per chi è un vero patito del climbing e in inverno non vuole proprio rinunciare alla “parete” in Trentino è possibile praticare l’ice climbing! Inverno in Trentino infatti è sinonimo anche di ghiaccio che viene affrontato con forza fisica, equilibrio, tenacia e temerarietà dai climbers! Una delle zone dove viene praticato questa disciplina è la Val Rendena, la Val di Fassa, ma soprattutto Daone, dove grazie alle sue 136 cascate ghiacciate in inverno diventa un vero paradiso per gli amanti dell’arrampicata.

SPEED RIDING

Un altro sport davvero adrenalinico ed emozionante è lo speed riding! Tranquilli se non lo avevate mai sentito: è un ‘extreme sport’ abbastanza recente che in Trentino si può praticare in Val Rendena, in Val di Fassa, sulla Marmolada. I fattori che lo compongono sono:  sci, parapendio… e coraggio, tanto coraggio!

Il Trentino è il paradiso degli sport invernali! Per sperimentare nuove discipline, clicca qui!

Crediti fotografici: APT Madonna di Campiglio – Pinzolo – Val Rendena, APT Dolomiti Paganella, APT Val di Sole, Comune di Daone,