Sot Ala Zopa – Mountain rock festival in Trentino: semplicemente grazie

Cosa rende un festival musicale speciale? La risposta potrebbe essere scontata: i concerti e gli artisti che calcano il palco. Sicuramente è uno degli ingredienti che ha reso Sot Ala Zopa 2013 – il più famoso mountain rock festival in Trentino –straordinario, ma non il solo…Oltre alle performance coinvolgenti di gruppi come Mellow Mood, Ministri, Tre Allegri Ragazzi Morti e il Pan del Diavolo, a far diventare unico l’evento in Val di Primiero è stata soprattutto l’atmosfera di festa, amicizia e solidarietà che si è respirata per tutte e due le giornate… grazie Sot Ala Zopa!

zotalazopa2014

#Grazie1: alle Dolomiti del Primiero, che ci hanno abbracciato per tutto il Festival
Niente stadi, cemento o arene: ma un prato infinito, avvolto dalle Dolomiti della Valle del Primiero. E’ questa la location suggestiva di Sot Ala Zopa, Mountain rock festival in Trentino. A Tonadico, in un’area verde a pochi passi dal centro paese, l’associazione organizzatrice Aguaz ha montato palchi e stand. Non potevamo rinunciare all’esperienza del campeggio, nell’area adibita ad hoc e gratuita (anche se alcuni di noi hanno preferito pernottare in alberghi convenzionati, come l’Art&Music Hotel Isolabella). Correre sul prato come dei bambini, svegliarsi la mattina cullati dal sole che si risvegliava tra le Dolomiti, dormire sotto la stessa tenda, illuminati dalle stelle e chiacchierare fino a tardi con i vicini appena conosciuti…sono queste le cose semplici che rimarranno nel nostro cuore!

festival-musicali-trentinoaltoadige

#Grazie2: ai Ministri, ai Tre Allegri Ragazzi Morti e agli altri gruppi
Sui due palchi, quello principale e Aguaz, si sono alternati dal venerdì sera fino al sabato notte nomi importanti e noti nel panorama attuale del rock. Mellow Mood, Ministri, Tre Allegri Ragazzi Morti, Pan del Diavolo, solo per citarne qualcuni…eravamo tutti sotto il palco, e quando scriviamo “tutti” intendiamo proprio tutti: giovani, turisti, trentini, primerotti e siciliani (che hanno condiviso con noi i loro dolci tradizionali ), ma anche famiglie, bambini e piccoli fans… “tutti” si sono divertiti a ritmo di musica, in totale sicurezza!

eventi-primiero

#Grazie3: al programma entusiasmante e innovativo di Sot Ala Zopa
Non solo musica a Sot Ala Zopa – Mountain Rock Festival in Trentino. Armati di programma (facilmente scaricabile con il nostro smartphone, in quanto l’area aveva wi-fi gratuito) non ci siamo persi un appuntamento: la presentazione del progetto Campo Saz (il workshop gratuito per architetti, designer e carpentieri del legno), lo spettacolo dei  Moskowitz Clown, la moderna interpretazione dei clown, le prove pratiche e dimostrazioni di volo in parapendio, il torneo di green volley nel parco, il pranzo tipico del sabato in centro paese (ovviamente con i formaggi della Strada dei Formaggi delle Dolomiti) e la gustosa merenda… In poche ore, abbiamo avuto la possibilità di sperimentare ogni genere di esperienza!

Mountain-rock-festival-Trentino

#Grazie4: all’impegno verde di Sot Ala Zopa
Gli ambientalisti potevano storcere il naso: un mountain rock festival tra la natura mozzafiato delle Dolomiti del Primiero. In realtà si sono dovuti ricredere: Sot Ala Zopa ha un’anima ecologica forte. Dai bicchieri in plastica con cauzione alle isole ecologiche, dalle polpette vegetariane al menu con prodotti a km0, dalla bike area fino al punto informativo green “eco-cubo”; componibile e addirittura abitabile, completamente realizzato con abeti autoctoni.

zotalazopa

#Grazie5: all’associazione Aguaz
L’avevamo anticipato: ciò che rende Sot Ala Zopa uno dei migliori festival musicali estivi è l’atmosfera di festa, solidarietà e amicizia che si respira. La fonte di questo magico connubio è l’associazione promotrice dell’evento: Aguaz, che riunisce giovani della Valle di Primiero e non solo. Durante il Festival li abbiamo trovati ad ogni appuntamento e a tutte le ore del giorno: sempre disponibili e vogliosi di dividere informazioni, curiosità e consigli. Il loro entusiasmo è così contagioso che nel corso della serata abbiamo deciso di condividere con loro lo stand all’ingresso, per aiutarli a vendere i braccialetti-gadget atti a raccogliere fondi per l’associazione.

ricetta-grappa-latte

#GrazieSpeciale: alla sig.ra Simonetta e alla ricetta della grappa al latte
Una curiosità golosa… durante Zot Ala Zopa abbiamo avuto la possibilità di assaggiare per la prima volta la grappa al latte della sig.ra Simonetta, proprietaria e anima del Bar Centrale (ovviamente in centro paese, a Tonadico). Dolce e cremosa, con il latte delle Dolomiti, è quella grappa che piace non solo agli uomini, ma anche alle donne… Simonetta ha condiviso con noi la sua ricetta segreta… la vorreste? Stay tuned!

Chi ha partecipato a qualche festival musicale estivo?
Raccontateci la vostra esperienza, e condividete con noi le vostre emozioni!

Scoprite i prossimi eventi in Trentino

Foto di: Ideaturismo – Sot Ala Zopa (Matteo Scalet)