Sette motivi per innamorarsi dell’autunno

Anche quest’anno è arrivato il momento che abbiamo tutti cercato di tenere lontano il più possibile. Nei giorni passati abbiamo fatto finta di nulla quando abbiamo visto qualche foglia staccarsi dall’albero sotto casa o quando ci siamo dovuti indossare la felpa per uscire la sera.
Ma questa mattina è diverso. Questa mattina abbiamo aperto la nostra agenda e ci siamo accorti che quel 22 settembre che tanto temevamo è alla fine arrivato. L’autunno è ufficialmente cominciato. Le giornate diventeranno più corte della notte e se ci ritroveremo su un divano a sorseggiare del the caldo non ci sarà più nessun’altra spiegazione se non il freddo e la nostalgia che l’autunno porta con sé.
Siamo usciti di casa con l’umore a terra perché le nuvole in cielo da oggi non erano più un “temporale estivo” e le foglie che cadevano non erano più “colpa del troppo caldo”. Ma in un momento di solitudine sulla strada verso il lavoro abbiamo improvvisamente realizzato qualcosa: “Fra poco potremo finalmente avvolgerci nel capporto e sciarpa” o “potremo mangiare delle pietanze che in estate non ci sogniamo nemmeno!” e tantissime altre cose che sono riuscite piano piano a risollevarci il morale e ad aiutarci ad affrontare una giornata difficile come quella di oggi.
Ma siete proprio convinti che l’autunno sia una stagione triste? Ecco 7 motivi che rendono l’autunno una stagione da rivalutare. State attenti perché a fine lettura potreste inconsciamente innamorarvi di questo periodo dell’anno e non ci sarà più alcun rimedio! 😉

autunno-nel-piatto

1.L’autunno è la stagione delle zucche, delle mele, dell’uva, delle castagne e dei funghi.

Diciamoci la verità, il freddo sarà anche tosto, ma cosa c’è di più bello che sbucciare le castagne appena fatte sorseggiando del vin brulè per scaldarsi insieme agli amici? E i risotti ai funghi o alla zucca di stagione, non sono forse buonissimi? Per non parlare del tortel di patate o dell’uva e delle mele, che appena raccolte, hanno dei sapori sensazionali. I masi e gli agriturismi del Trentino saranno pronte a deliziarci con queste ricette speciali per tutto il periodo autunnale!

colori-autunno

2.L’esplosione di colori

Così come una monotona crisalide, una volta matura si trasforma in una farfalla dai mille colori, allo stesso modo le foglie dei nostri boschi, verdi da tutto l’anno, stanno per esplodere nei colori più intensi e variegati che la natura possa offrire: dal giallo al rosso, dal verde scuro all’arancione al marroncino. Per gli appassionati di fotografia e gli amanti della natura c’è poco da fare se non rimanere a bocca aperta davanti a questo spettacolo che colora le nostre montagne dandogli una luce irripetibile.

autunno-trentino

3. Le attività in compagnia della famiglia

L’autunno è il periodo dell’anno in cui si fanno tantissime attività con la famiglia; un po’ come le formiche nella storia della cicala, si va a caccia di strumenti per “sopravvivere” all’inverno. Si va quindi con la nonna a raccogliere la legna e le pigne, con il nonno a raccogliere i funghi e con tutta la famiglia a raccogliere le castagne. Con i più piccoli si fanno invece passeggiate con il passeggino e laboratori nella natura

letture autunnali

4. Una tisana e un libro

Quando si rientra a casa da una giornata pesante e stressati per il lavoro, c’è una soluzione infallibile: la terapia della tisana e di un buon libro. Non c’è nulla di più rilassante se non sdraiarsi sul proprio divano con una calda copertina, un the o una tisana e un libro da leggere. Il buonumore è subito ristabilito!

benessere-autunno-trentino

5. I centri benessere

Dopo un’estate passata fra hotel stipati e spiagge affollate è arrivato il momento di prendersi alcuni momenti per sé. I centri benessere nel periodo autunnale sono nidi accoglienti dove abbandonarsi e farsi coccolare dalle mani esperte di estetiste, concedersi rigeneranti massaggi e sedute in sauna, con gettate di vapore per riscoprire il piacere di sentirsi bene e in armonia con la natura.

autunno trentino hotel

6. Le stufe e i caminetti accesi

Certamente l’autunno porterà con sé delle temperature più basse rispetto a quelle a cui siamo abituati. La soluzione migliore per combatterlo è quella di accendere la stufa e godersi quel tepore avvolgente del fuoco che solamente in questo periodo si riesce ad apprezzare al meglio. Immaginate il profumo della legna, lo il rumore del fuoco e la luce tenue della fiamma che arde…anche per questo è bello l’autunno.

lasettimanadelbenessere

7. Un periodo per depurarsi e pensare alla salute

L’autunno è la stagione perfetta per fare sport: le temperature non sono né troppo elevate da dare fastidio ma nemmeno troppo basse per impedire una corsetta all’aperto. L’autunno è il periodo più adatto per cominciare le famose cure di “detox”, diete rivolte a coloro che desiderano “ripulirsi” dopo un’estate impegnativa. Molti hotel inoltre offrono proposte come “la settimana del benessere”, settimane dedicate alla cura della propria persona sia a livello fisico che mentale.

 

Allora, siete ancora convinti che l’autunno sia una stagione così poco attraente?

State cercando una vacanza autunnale in Trentino? Eecco le strutture Vita Nova Trentino Wellness che troverete aperte anche nel periodo autunnale, pronte ad accogliervi con le loro proposte benessere:

centro_pineta_pinzoloVAL RENDENA

CENTRO PINETA FAMILY HOTEL & WELLNESS

aperto fino al  31 ottobre

 

Hotel_Lagorai_CavaleseVAL DI FIEMME

HOTEL LAGORAI RESORT & SPA

aperto fino al  31 ottobre

 

Active_Hotel_Olympic_ValdifassaVAL DI FASSA

ACTIVE HOTEL OLYMPIC

Aperto fino al  2 ottobre

 

hotel_medil_valdifassaVAL DI FASSA

HOTEL MEDIL

aperto fino al  5 ottobre

 

alpholidaydolomitiVAL DI SOLE

ALPHOLIDAY HOTEL

aperto fino al 31 ottobre

 

Pineta_HotelsVAL DI NON

PINETA NATURALEMNTE HOTELS

aperto fino al 31 ottobre

 

Related Post

thumbnail
hover

La “settimana del benessere”: un nuovo...

Vita Nova -Trentino Wellness propone “la settimana del benessere”: un programma specifico che mette in relazione movimento, relax, alime...

thumbnail
hover

EVENTI SPORTIVI INVERNALI IN TRENTINO

L’inverno in Trentino è sinonimo di grandi eventi sportivi e di sfide tra grandi campioni. Con l’inizio della stagione invernale, sul c...

thumbnail
hover

MERCATINI DI NATALE IN TRENTINO ALTO...

Ritornano ogni anno in Trentino Alto Adige i fantastici Mercatini di Natale: una magia unica che solo l’avvento del Natale è in grado di ...