SANT’AMBROGIO – IMMACOLATA: 8 IDEE PER L’8 DICEMBRE IN TRENTINO

Il weekend dell’8 dicembre – dell’Immacolata – che si arricchisce per i milanesi con la festività di Sant’Ambrogio, è il primo assaggio di inverno in Trentino. Tantissime le opportunità per chi riesce e prendersi qualche giorno di ferie: l’evento enogastronomico “Trentodoc Bollicine sulla città” dedicato al metodo classico a Trento, le esposizioni ai famosi musei Muse e Mart, i Mercatini di Natale in Trentino e l’apertura programmata di qualche pista da sci, tra le Dolomiti…

8-dicembre-trentino

8 IDEE PER L’8 DICEMBRE IN TRENTINO: TRENTODOC

Lunedì 8 dicembre alle ore 18.00, l’evento “L’eccellenza delle bollicine Trentodoc”, la degustazione dei Trentodoc premiati dalle guide enologiche 2015. E’ solo uno dei tanti appuntamenti previsti per il weekend dell’8 dicembre all’interno del programma di “Trentodoc Bollicine sulla città”, la manifestazione che si svolge a Trento e dintorni, dal 27 novembre al 14 dicembre. L’evento è dedicato al metodo classico Trentodoc – famoso in tutto il mondo e introdotto da Giulio Ferrari. Per 3 settimane, tantissimi eventi a Palazzo Roccabruna – l’Enoteca Provinciale del Trentino – e nei luoghi ambasciatori delle eccellenze enogastronomiche territoriali (cantine, ristoranti, locali).

vino-santo-trentino

8 IDEE PER L’8 DICEMBRE IN TRENTINO: MUSE
Il nuovo museo delle scienze di Trento – il Muse progettato da Renzo Piano – è aperto tutti i giorni fino al 31 dicembre dalle 10.00 alle 18.00 (martedì, giovedì, venerdì), il mercoledì dalle 10.00 alle 21.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 19.00. Il lunedì (non festivi) è chiuso. Durante i primi giorni di dicembre, propone numerosi eventi. Da non perdere, la prima grande mostra temporanea del MUSE: “Oltre il limite. Viaggio ai confini della conoscenza” e la visita al planetario (dal 15 novembre – ogni sabato, domenica e festivi ore 14.30 e 16.30), per osservare stelle, comete e pianeti sotto la cupola del planetario.

eventi MUSE Trento

8 IDEE PER L’8 DICEMBRE IN TRENTINO: MERCATINI DI NATALE
Tantissimi i Mercatini di Natale in Trentino aperti nel weekend dell’Immacolata. Tra questi: il Mercatino di di Siror in Valle di Primiero (negli orari: dalle 11.00 alle 18.30 ), Trento (negli orari dalle 10 alle 19.30 – tranne il 26 dicembre e il 1°gennaio dalle 13 alle 19.30) e Levico Terme (tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00, lunedì 8 dicembre apertura straordinaria dalle 10.00 alle 19.00). Da provare assolutamente il brulè caldo alle mele, i canederli e la polenta, il “brulè mocheno” con i frutti di bosco del Trentino e i dolci caratteristici, come lo Zelten (torta tipica delle feste con la frutta candita) e lo strudel.

mercatini-natale-trentino

8 IDEE PER L’8 DICEMBRE IN TRENTINO: MART
E’ il museo di arte moderna e contemporanea più famoso in Europa. Il Mart si trova a Rovereto – bellissimo centro tra Riva del Garda e Trento. Nel fine settimana di Sant’Ambrogio, propone le seguenti esposizioni: “La guerra che verrà non è la prima 1914 – 2014”, “Scenario di terra”, “Álvaro Siza. Inside the human being”. Orari di apertura: Martedì – Domenica 10.00 – 18.00, Venerdì 10.00 – 21.00, Lunedì chiuso, tranne apertura straordinaria per l’8 dicembre.

Mart

8 IDEE PER L’8 DICEMBRE IN TRENTINO: SCIARE TRA LE DOLOMITI
L’attesa è finita: in molte valli del Trentino, è programmata l’apertura delle piste da sci a partire dal 6 dicembre. Perché non concedersi un weekend dell’Immacolata bianco, tra i caroselli più famosi delle Dolomiti? Scopri tutte le Ski Area in Trentino.

come-prepararsi-inverno-trentino

8 IDEE PER L’8 DICEMBRE IN TRENTINO: ARTE SELLA
Definire Arte Sella un museo sarebbe riduttivo. Si tratta di un percorso artistico – nella natura incontaminata della Val di Sella in Valsugana – tra opere realizzate dagli artisti più quotati, con soli elementi naturali. Per questo, ogni capolavoro muta con il cambiare delle stagioni. Lasciati incantare dalle opere nel periodo invernale: per maggiori info, cliccare qui.

arte-sella-cattedrale-vegetale-1386751224410

8 IDEE PER L’8 DICEMBRE IN TRENTINO: CASA DI BABBO NATALE
A Riva del Garda, apre la casa di Babbo Natale, con l’ufficio postale, la stanza dei racconti e l’officina degli elfi. Per il weekend di Sant’Ambrogio potrai incontrare Babbo Natale: venerdì 5 dicembre e sabato 6 dicembre dalle 16.00 alle 18.00, la domenica dalle 15.30 alle 17.30 e il giorno dell’Immacolata dalle 15.00 alle 17.00. La Casa di Babbo Natale si trova a “La Rocca, Museo Civico”, in Piazza Battisti 3/A a Riva del Garda.

CASA-BABBONATALE-RIVA-GARDA

8 IDEE PER L’8 DICEMBRE IN TRENTINO: SANTUARIO DI SAN ROMEDIO
Per chi durante le feste, ha voglia di ritrovare una nuova spiritualità, consigliamo una visita al Santuario di San Romedio, in Val di Non. Si tratta di un edificio suggestivo, formato da 5 piccole chiese sovrapposte collegate da oltre 130 gradini e collocate su uno sperone di roccia alto più di 70 metri. Oggi ospita anche l’orso trentino. Orario di apertura durante il Ponte dell’Immacolata: dalle 9.00 alle 17.30.

san-romedio-inverno

… avete altre 8 idee per trascorrere l’8 dicembre amici?
Siamo curiosi 😉

Se avete voglia di partire di slancio, per il weekend dell’8 dicembre in Trentino… scoprite subito le offerte di benessere Vita Nova, i migliori Hotel & Resort wellness in Trentino

 

Crediti fotografici:  Azienda per il Turismo Val di Non, Filmcommission Provincia Trento, fotocommunity.it., Arte Sella, Giacomo Bianchi, Apt Valsugana, Tr3ntino, Trekearth, Apt Val di Fassa, Mart, Finestre porte Genova, Blog.maketank, Seescience, Scuola Repubblica

Related Post

thumbnail
hover

6 MODI PER TROVARE REFRIGERIO IN...

Arriva l’agosto e con esso anche le temperature alte, l’afa, il caldo, l’emergenza climatica e il solito vademecum per pro...

thumbnail
hover

La “settimana del benessere”: un nuovo...

Vita Nova -Trentino Wellness propone “la settimana del benessere”: un programma specifico che mette in relazione movimento, relax, alime...

thumbnail
hover

EVENTI SPORTIVI INVERNALI IN TRENTINO

L’inverno in Trentino è sinonimo di grandi eventi sportivi e di sfide tra grandi campioni. Con l’inizio della stagione invernale, sul c...