Ricette vegetariane dal Trentino: estate è … tempo di zucchine!

Durante l’estate, la nostra voglia di cucinare diminuisce, vero? Meggy ci viene in soccorso con una ricetta vegetariana dal Trentino: facile da preparare, fresca, ma soprattutto gustosa. Siete pronti per il Cheesecake monoporzione alle zucchine con pomodorini croccanti?

Nel mio appartamento in città, come nella mia casa vacanze in Trentino ho sempre avuto un orticello: un piccolo ritaglio di terra, dove attentamente curavo insieme al nonno le mie verdure preferite. Dovevo necessariamente fare una selezione: i metri di terra erano veramente pochi, e la mia lista di ortaggi prediletti era sottoposta sempre ad una scrematura ferrea dell’Opa Bepi… Tra questi però, non mancavano mai le zucchine, che adoravo (anche nella loro versione più semplice dalla mia nonna … cotte in padella, con tanto grana Trentino!).

Era anche l’ortaggio che ci regalava maggiori soddisfazioni: con il nonno avevamo iniziato una sfida alla zucchina più grande “contro” il vicino di casa…Ricordo ancora la mia foto dove reggevo in mano la nostra zucchina da record: lunga ben  40 cm, mi sentivo come i campioni di pesca quando mostrano orgogliosi i loro pesci catturati…
I tempi sono cambiati, ma le zucchine d’estate sono sempre gettonate … per questo abbiamo chiesto a Meggy una ricetta nuova e fresca, per rendere più colorate queste giornate estive …

Ingredienti per 6 cheese cake:
Per la base
60 gr. di crackers (o grissini, anche aromatizzati)
50 gr. di burro
1 pizzico di timo, peperoncino e aglio in polvere
Per la farcia
125 gr. Di formaggio spalmabile
3 zucchine medie
Sale e pepe q.b.
Per decorare
6 pomodorini
Aglio in polvere

Preparazione:
ridurre i crackers in briciole molto fini, sciogliere il burro a fuoco basso e aggiungerlo ai crackers assieme agli aromi, mescolare bene ed amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
In una teglia da muffins mettere 6 pirottini di carta, riempire ogni pirottino con un cucchiaio e mezzo di impasto per la base, schiacciando bene con il dorso del cucchiaio per compattare il tutto. Mettere in frigo e lasciar riposare per una mezz’oretta.

Nel frattempo tagliare a rondelle le zucchine, soffriggerle leggermente con un goccio d’olio e uno spicchio d’aglio e lasciare stufare per 10 minuti aggiungendo un pizzico di sale e mezzo bicchiere d’acqua, quando saranno cotte e morbide metterle nel mixer assieme al formaggio e frullare il tutto fino ad ottenere un composto liscio. Aiutandosi con una sac a poche farcire quindi le basi precedentemente raffreddate in frigo, e rimettere al fresco per almeno un’altra mezz’oretta prima di servire.

Tagliare i pomodorini a metà e saltarli dalla parte piatta in un padellino antiaderente con un goccio d’olio e un pizzico di aglio in polvere, salare e mettere da parte.
Servire le cheesecake decorandole con un pomodorino.

 

E voi come cucinate le zucchine? Aspettiamo anche qualche consiglio, per il nostro orto :-)

Guest post by Meggy deliciousmeggy.blogspot.it
Altre ricette del Trentino e della tradizione le puoi trovare in tutti gli Hotel & Resort Vita Nova