RICETTE FACILI: PIATTI INVERNALI DAL TRENTINO

L’autunno sta lentamente cedendo il passo all’inverno in Trentino. Le giornate si accorciano, i raggi del sole si fanno più tiepidi. Dopo una giornata all’aria aperta, tra i boschi tinti di rosso, arancione, giallo, abbiamo voglia di tornare a casa, stare con i nostri cari vicino alla stufa, e lasciarci viziare dalla buona cucina. Oggi Meggy ci propone una delle sue ricette più facili da realizzare: il risotto con pancetta affumicata, erbe aromatiche e formaggio Vezzena…

“Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo può spendere” professava Teofrasto. Quanto aveva ragione! Approfitto così di queste giornate, per lasciarmi cullare dai ritmi rallentati dell’autunno, e ricaricare le energie prima delle feste. A dicembre apriranno tutti i Mercatini di Natale in Trentino, ci saranno le domeniche aperte per lo shopping e si inaugureranno finalmente le piste da sci tra le Dolomiti …e io non voglio perdermi proprio nulla!

Mi godo quindi queste giornate di novembre in assoluta serenità: lunghe passeggiate nei boschi avvolti dal silenzio, le castagnate con vino novello in compagnia degli amici, qualche gita fuori porta nei centri benessere in Trentino… In questo mondo fantastico, rilassato, la mia voglia di mettermi ai fornelli è poca … per fortuna mi viene in soccorso Meggy con una ricetta veramente semplice da preparare: il risotto con pancetta affumicata, erbe aromatiche e formaggio Vezzena…

Ingredienti per 4 persone:
450 gr. Di riso
150 gr. Di pancetta affumicata stagionata in una sola fetta
1 scalogno
200 gr. Di formaggio Vezzena
Alloro e rosmarino
Burro di malga
1 goccio di vino bianco secco
1 lt. Di brodo leggero di carne (bollente) per la cottura
Sale

Preparazione:
tagliare a cubetti 100 gr. Di pancetta e tenere da parte la restante che verrà usata come guarnizione.
Tritare finemente lo scalogno e una foglia di alloro e qualche ago di rosmarino, far sciogliere in una pentola alta una bella noce di burro, aggiungere quindi la pancetta, lo scalogno e le erbe aromatiche e lasciare soffriggere a fuoco medio per qualche secondo. Aggiungere anche il riso, lasciar tostare per un minuto, sfumare con il vino bianco ed iniziare quindi la cottura aggiungendo il brodo e mescolando di continuo, a circa 10 minuti dal termine mettere il formaggio tagliato a cubetti, continuare a mescolare per amalgamare bene, nel frattempo tagliare a cubetti anche la rimanente pancetta, mettetela in un padellino antiaderente assieme a qualche ago di rosmarino e lasciatela sul fuoco finché non diventa croccante. “Impiattare” e guarnire con la pancetta croccante e del rosmarino.

Ci consigliate qualche altra ricetta facile da realizzare?!

 

Guest post by Meggy deliciousmeggy.blogspot.it

Altre ricette del Trentino e della tradizione le puoi trovare in tutti gli Hotel & Resort Vita Nova

 

Foto: Meggy, Ideaturismo, Palazzo Roccabruna