Ricette estive light & piatti freddi – Pomodori ripieni alla trota

La regina della pesca in Trentino è lei: la trota! Vi proponiamo una ricetta estiva per reinventarla in modo creativo e gustoso. La proposta della nostra Meggy: i pomodori ripieni con crema di trota salmonata…un piatto freddo speciale, che piace anche ai bambini!

ricette_estive_light

Ok, lo ammetto, da piccola non ero una grande amante della verdura, e questo può sembrare strano dato che giornalmente sulla nostra tavola c’erano grandi terrine straripanti di insalata e radicchio, fagioli e fagiolini e chi più ne ha più ne metta, destinate agli uomini di casa. Io sinceramente mi davo alle cose più golose, e queste non annoveravano sicuramente la verdura, ma poi qualcosa è cambiato…


Appena trasferiti a casa nuova, in montagna, io e miei genitori abbiamo fatto la conoscenza di Ruggero, il nostro vicino un po’ matto che ancora ricordo con un sorriso, a distanza di tanti anni. Venivamo dalla città e Ruggero ci deliziava facendoci trovare ogni mattina davanti alla porta di casa, borse zeppe di verdura dai colori più diversi, una manna dal cielo per i miei genitori, durante i caldi giorni estivi quando la voglia di cucinare era poca, un po’ meno per me che non ne andavo proprio ghiotta.


Finché, un giorno, restai incantata nel vedere che una delle borse conteneva un carico dal colore scarlatto, e profumava d’estate, di mare, di terra, di prati.. inebriata ed incuriosita la aprii e mi ritrovai davanti i pomodori più grossi e belli che avessi mai visto.
Mi venne naturale mettere da parte la diffidenza verso la verdura cruda e chiesi alla mamma di prepararmeli in maniera sfiziosa. La mamma non se lo fece ripetere due volte e, complice un bellissimo filetto di trota salmonata affumicata, che nel nostro frigo non mancava mai, creò dei pomodori ripieni che ancora oggi ci piace mangiare assieme…


Ingredienti per 2 persone: pomodori ripieni con crema di trota salmonata

4 pomodori a grappolo medi
250 gr. di formaggio fresco cremoso (robiola e philadelphia)
200 gr. di filetto di trota salmonata affumicata
1 mazzetto di erbe aromatiche (erba cipollina, basilico, menta e prezzemolo)


Preparazione:
mettere nel mixer la trota tagliata a pezzetti, aggiungere le erbe finemente tritate e il formaggio, frullare il tutto assieme per qualche minuto alla massima potenza, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, aggiustare eventualmente di sale e lasciare riposare per una mezz’oretta in frigo.
Nel frattempo tagliare una fetta della calotta superiore dei pomodori, con un coltello tagliare lungo i bordi ed estrarre la polpa ed i semi, spolverare con un pizzico di sale fino e mettere a testa in giù affinché perdano la maggior parte dell’acqua contenuta.
Aiutandosi con una sac a poche farcire l’interno dei pomodori e decorare con delle foglioline di erbe utilizzate per il ripieno. Servire a temperatura ambiente.
L’eventuale crema rimasta si può utilizzare per farcire dei crostini, e lo stesso vale per la trota affumicata, affettata sottilmente.

Qual è il vostro piatto preferito in queste calde giornate?
Che trucco utilizzate per reinventare la verdura? Aspettiamo i vostri preziosi suggerimenti :-)

Guest post by Meggy  deliciousmeggy.blogspot.it
Altre ricette del Trentino e della tradizione le puoi trovare in tutti gli Hotel & Resort Vita Nova