Ricette e prodotti trentini: Risotto alla trota

Per tutti quelli che, mentre la moglie si concede momenti di assoluto relax in un centro benessere in Trentino, amano fuggire all’aria aperta e dedicarsi alla pesca. Una ricetta gustosa della nostra amatissima foodblogger, con il prodotto ittico trentino per eccellenza: la trota.

La pesca è uno degli sport più praticati in Trentino: è possibile dedicarsi a questa meravigliosa attività all’aria aperta lungo le acque correnti dell’Adige, del Noce, dell’Avisio, del Sarca, del Chiese e del Brenta. Sono popolate principalmente da trote: il Trentino vanta una tradizione secolare nell’allevamento di questo prodotto ittico, e sul territorio sono presenti tantissimi centri per la pesca sportiva, che la rendono una delle attività più ricercate d’estate. Questo pesce di acqua dolce ha molteplici benefici per il nostro organismo: è ricco di fluoro, iodio e zinco, che stimolano il metabolismo e agevolano l’assorbimento del ferro.


Non solo, la trota è un alimento importantissimo per le diete, così gettonate in questo momento di imminente “prova costume”. Le sue carni, infatti, non contengono molti grassi, favoriscono la riduzione della pressione del sangue e del colesterolo e proteggono la pelle dall’invecchiamo precoce. La nostra Meggy cala questo prodotto tipico trentino in una ricetta sfiziosa: il risotto alla trota. Per mangiare con gusto, senza troppi sensi di colpa :-)


Ingredienti per 4 persone:
400 gr.  di riso Carnaroli
1 piccola cipolla rossa
½ bicchiere di  Gewurztraminer
400 gr. di trota cotta al forno con aromi vari
1 lt. di fumetto di pesce leggero/brodo vegetale
Burro
Sale
Pepe nero
Violette edibili

Preparazione:
affettare sottilmente la cipolla e soffriggerla con un goccio di olio in una casseruola antiaderente; aggiungere il riso, tostarlo per un paio di minuti, sfumare con il vino bianco e cuocere a fuoco lento incorporando il brodo. A 5 minuti dalla fine, aggiungere la polpa di trota a pezzettini, portare a cottura e mantecare con una noce di burro. Servire con una macinata di pepe nero e violette edibili.

 

E voi, amate cucinare il pesce? Qual è la vostra ricetta preferita?

Attendiamo i vostri preziosi consigli :)

 

 

Guest post by Meggy www.gossipgrill.it

Altre ricette del Trentino e della tradizione le puoi trovare in tutti gli Hotel & Resort Vita Nova

 

Foto di: gossipgrill, vitatrentina, turismoitalianews