RICETTE A KM0: GLI ASPARAGI DEL TRENTINO

Siamo abituati a trovare ogni genere di prodotti al supermercato, 365 giorni all’anno. In Trentino però, sono ancora numerosi e popolarissimi i mercati dei contadini, dove è possibile acquistare i prodotti direttamente dai coltivatori. Siamo onesti: il sapore della frutta e della verdura di stagione, coltivata a pochi metri da casa, ha tutto un altro sapore! Lo sa bene Meggy, la nostra foodblogger, che oggi ci propone una ricetta a km0: gli asparagi grissini di sfoglia ripieni…

In questi giorni sono alla ricerca di idee colorate e fresche per combattere le giornate uggiose. Visto che il sole non è di grande aiuto, anche perché non mi ricordo come sia fatto, via libera ai prodotti di stagione, come gli asparagi, verdi in questo caso, delicati, profumati e molto saporiti.

Nella speranza di poter riempire presto il cesto per i picnic fuori porta che verranno, alleniamoci con una ricetta semplice e velocissima, personalizzabile a piacere con gli ingredienti che si preferiscono.

Altri abbinamenti possono essere asparagi bianchi e speck, formaggio a pasta dura ed erba cipollina, salmone affumicato e panna acida, pomodoro condito e mozzarella, o ancora funghi saltati e rucola, non ci sono limiti alle farciture per questi golosi grissini!

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
1 mazzo di asparagi verdi
2 hg di pancetta affumicata a fettine

 

Preparazione:
eliminare la parte finale e la buccia degli asparagi, quindi lessarli in acqua bollente o in pentola pressione per circa 10-15 minuti (dipende dallo spessore).
Ricavare delle strisce di circa 1,5 cm di larghezza dalla pasta sfoglia, avvolgere ogni asparago con una o due fettine di pancetta lasciando scoperta la punta e quindi avvolgere con una striscia di sfoglia, fissando bene le estremità. Infornare in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti, fino a doratura.

 

Che ricetta facile e gustosa! E voi, come li preparate solitamente gli asparagi?
Attendiamo i vostri preziosi consigli :)

 

Guest post by Meggy www.gossipgrill.it

Altre ricette del Trentino e della tradizione le puoi trovare in tutti gli Hotel & Resort Vita Nova