QUANDO LA MATEMATICA INCONTRA L’ARTE: all’ Active Hotel Olympic “la bellezza della sorpresa”

Chi lo ha detto che la matematica è solo una materia scolastica che si apprende sui libri?! Basta guardarsi attorno e scoprire quanta ne è presente in modo sorprendente nella nostra vita quotidiana e nella natura spettacolare del Trentino…

Matematica arte natura

Avete mai provato ad osservare un abete e vedere quanta matematica trapela dai rami, dalle radici, dalle pigne? Nella natura del Trentino che ci abbraccia ogni giorno potremmo svolgere un vero test o verifica open-air… :)  Per non parlare nel campo dell’arte: un tripudio di proporzioni e sequenze! Ad un appassionato di matematica come il mio futuro marito, non posso che non regalargli un soggiorno in Val di Fassa in occasione della mostra “Matematica, arte & Natura – La bellezza della sorpresa”…

Ma vediamo assieme di cosa si tratta…

COSA?

mostra arte active hotel olympic

Matematica, arte & Natura – La bellezza della sorpresa è una mostra interattiva sui Numeri di Fibonacci e la Sezione Aurea, un percorso espositivo, con tabelloni, giochi, materiali che sono stati prodotti nel corso dell’anno scolastico dagli studenti della Scola Ladina de Fascia e che saranno presentati, con visite guidate presso l’Aula Magna della Sorastanza di Pozza di Fassa. Le opere vincitrici verranno poi esposte durante il periodo estivo all’interno dell’Active Hotel Olympic di Vigo di Fassa: un’occasione per vivere una vacanza benessere a 360° tra arte, cultura, natura e territorialità.

PERCHE’?

“Vista la nostra costante attenzione per la cultura del territorio Trentino e della Val di Fassa” ci spiega Rosa responsabile  dell’Active Hotel Olympic  “ed il nostro impegno per la sua valorizzazione sia verso la popolazione locale, sia verso il turista, quest’anno abbiamo voluto sponsorizzare il progetto della Scola Ladina de Fascia: la Mostra di Matematica!” 

mostra arte trentino

QUANDO?

La mostra di Matematica, sarà inaugurata oggi, mercoledì 12 marzo 2014 ore 16.00 presso la Sala Grana de l’Istitut Cultural Ladin, con sketch, video e presentazione dei contenuti del percorso. Da non perdere dopo l’inauguarazione, una visita guidata alla mostra presso l’Aula Magna della Sorastanza accompagnati dai ragazzi, visibile tutti i giorni, da giovedì 13 a venerdì 21 marzo dalle 16.00 alle 18.00.

Mostra di matematica Val di Fassa

DA NON PERDERE: L’aperitivo Matematico del Mercoledì

Mi segno già segnata con accuratezza le date sull’agenda! Da non perdere assolutamente: dal 4 luglio al 21 settembre 2014, la mostra si sposterà nelle sale dell’Active Hotel Olympic, dove ogni mercoledì alle ore 19.00 si terrà l’Aperitivo Matematico. Le opere più belle infatti verranno esposte periodicamente all’Active Hotel Olympic nei mesi di luglio, agosto e settembre. L’aperitivo seguirà sempre il tema della mostra: nuove originali creazioni dello chef Paolo a km zero naturalmente, dove gli stuzzichini verranno abbinati ogni volta al Trento DOC, il vino spumante metodo classico del Trentino.

mostra arte in val di fassa

Cena Matematica

Dopo la visita alla mostra e l’aperitivo, imperdibile la cena matematica con gourmet ricercato di qualità, abbinando i gusti della tradizione ladina, con la freschezza delle tecniche culinarie moderne. Alcune anticipazioni: i “panec” con pane di Segale Trentina e Speck nostrano, il rettangolo pizzetta a proporzione aurea e le piramidi di Cher de Fascia, un formaggio locale prodotto in Val di Fassa da latte dei pascoli di montagna.

… io mi sono già prenotata per un break estivo e matematico in Val di Fassa, con la mia dolce metà :) … e voi? Cosa aspettate? Per saperne di più, curiosate qui!

Crediti fotografici: Active Hotel Olympic