Piatti light e veloci dal Trentino: le omelette

Oggi la nostra foodblogger esperta del gusto in Trentino, ci racconta ancora una volta che con pochi ingredienti (ma giusti… magari con prodotti a km0!) si può creare un piatto squisito, sano ed equilibrato. Un menu light veloce, perfetto per l’estate 2013: omelette ripiena con prosciutto e crescenza. Uno spunto per #piattovitanova? Stay tuned!

#piattovitanova

L’omelette è una soluzione veloce e gustosa per quando si ha poco tempo o voglia a disposizione ed è personalizzabile con tanti ingredienti diversi, dagli affettati, ai gamberetti, alle verdure.
Uova delle galline del contadino vicino di casa e insalatina dell’orto di mamma e papà, assieme a qualche fetta di prosciutto e a della crescenza, sono i miei ingredienti dell’estate per eccellenza.

Ingredienti per 1 persona:
2 uova fresche bio
1 noce di burro di malga
Sale e pepe bianco q.b.
50 gr. Di prosciutto cotto alle erbe
50 gr. Di crescenza
½ scalogno

Preparazione:
in una ciotola sbattere le uova assieme al sale e al pepe. Far sciogliere la noce di burro in un padellino antiaderente e nel frattempo tagliare a striscioline il prosciutto e la crescenza ed affettare sottilmente lo scalogno.
Rovesciare il composto di uova in un angolo del padellino, solo metà della sua superficie dovrà essere coperta dal composto. Lasciare cuocere per circa 3 minuti a fuoco medio/basso, a questo punto l’omelette sarà cotta solo sotto, e sopra risulterà ancora cremosa, aggiungere quindi il prosciutto, il formaggio e lo scalogno ed aiutandosi con una spatolina girare piano piano la parte cotta andando a ricoprire delicatamente quella morbida.
Coprire con un coperchio e lasciare cuocere per altri 3 minuti, l’interno dovrà restare cremoso e non troppo cotto. Trasferire delicatamente su un piatto e servire accompagnata da una fresca insalatina dell’orto.

…e a voi come piacciono le omelette?

Guest post by Meggy www.gossipgrill.it

Altre ricette del Trentino e della tradizione le puoi trovare in tutti gli Hotel & Resort Vita Nova

Foto di Gossip Grill