PER IL TUO BENESSERE: GROTTE DI SALE E HALOTERAPIA

Avete mai sentito parlare di Haloterapia e delle Grotte di Sale?

Dal greco ‘halos’ (sale, appunto), questa pratica apporta moltissimi benefici. L’haloterapia è un trattamento olistico che consiste nell’esposizione e nel conseguente assorbimento di particelle di cloruro di sodio, allo scopo di ottenere un beneficio per la salute.shutterstock_15927943-001

Il sale infatti è un ingrediente così semplice, ma dai mille utilizzi, ed è uno dei rimedi naturali più semplici per una lunga serie di malattie dell’apparato respiratorio adatto a tutte le età. Il trattamento haloterapeutico ha dimostrato vantaggi sostanziali per le affezioni a carico delle vie respiratorie, in particolare può essere utile in caso di infezioni virali, tosse, raffreddori allergici, asma, sinusiti, bronchiti ecc.

La terapia del sale ha radici molto antiche. Nell’antica Grecia, Ippocrate consigliava l’inalazione di vapori di acqua salata per trarre sollievo in caso di infiammazioni delle vie respiratorie, mentre i monaci medievali conducevano i pazienti in profondità nelle grotte salmastre, dove frantumavano le stalattiti per infondere l’aria con particelle di sale.

HotelVillaNicolli2012-1416

 

Come funziona? Si sosta semplicemente per 40 minuti nella cosiddetta ‘Grotta di sale’, una stanza progettata per ricreare il microclima presente in una grotta salmastra naturale. Respirare sale combatte i problemi all’apparato respiratorio come bronchite, sinusite e asma, ha funzione antinfiammatoria sugli organi e contrasta anche patologie della pelle come psoriasi e dermatiti. Last but not least, riequilibra il sistema ormonale e aumenta la serotonina, agendo da antidepressivo naturale.

hotel_spinale (21)
Tra i numerosi effetti benefici del trattamento, impossibile non citare i preziosi effetti sulla pelle e gli effetti drenanti e decongestionanti che contribuiscono a diminuire le tensioni e rafforzare il sistema immunitario. Una naturale disintossicazione consente inoltre di migliorare la qualità del sonno e il rilassamento, senza contare l’aumento dell’attenzione, la concentrazione e la produttività lavorativa.

Ma dove andare per provare tutto ciò? Ecco le strutture del circuito Vitanova Trentino Wellness che ti permettono di vivere questa benefica esperienza di benessere in vacanza:

hotel tevini commezzadura (1)HOTEL TEVINI | Commezzadura Val di Sole  Provate ad immaginarvi avvolti dal tepore dell’acqua. Provate ad immaginare un massaggio acquatico che sfrutti la leggerezza del vostro corpo e dolcemente vi liberi dallo stress quotidiano. Adesso pensate che tutto questo è possibile e che potrete sperimentare il massaggio embrionale in un ambiente elegante, silenzioso e avvolto dal colore caldo del sale dell’Himalaya.

 

 

hotel_spinale (21)SPINALE CLUB HOTEL | Madonna di Campiglio  Il Sale della Vita (centro benessere dell’hotel) offre la possibilità di effettuare trattamenti che sfruttano, grazie a particolari metodiche, l’azione benefica dei vari tipi di sale provenienti da tutto il mondo.

 

 

 

fotoSPORT HOTEL PANORAMA | Fai della Paganella  La Dolce Vita SPA, oasi di relax e benessere è la meravigliosa SPA del Resort, immersa nel verde delle Alpi e nella bellezza delle Dolomiti. Offre ai propri ospiti l’ambiente ideale dove abbandonarsi a piacevoli attimi di puro benessere e relax, troverete tra i numerosi servizi anche una grotta azzurra di con sale marino del Mar Morto.

 

 

HotelVillaNicolli2012-1414

VILLA NICOLLI ROMANTIC RESORT | Riva del Garda   Nel Plein Air Club uno spazio completamente dedicato all’oro bianco: il sale. Nell’atmosfera, il profumo del mare, delicato e rigenerante per la mente e il fisico. Da subito, avvertiamo piacevoli sensazioni di benessere: la respirazione migliora e ci sentiamo più forti, pronti a riservare ogni attenzione alla nostra dolce metà…

Related Post

thumbnail
hover

6 MODI PER TROVARE REFRIGERIO IN...

Arriva l’agosto e con esso anche le temperature alte, l’afa, il caldo, l’emergenza climatica e il solito vademecum per pro...

thumbnail
hover

Forest bathing: la pratica giapponese che...

Trascorrere più tempo nella natura, passeggiare nei boschi e immergersi nel verde: tutto questo è Shinrin-yoku, un termine giapponese, rib...

thumbnail
hover

Le proprietà benefiche del Ribes Nigrum...

Cosa c’è di meglio di un esclusivo trattamento benessere con prodotti naturali e biologici a km zero per rigenerarsi prima dell’estate?...