Passeggiate facili in Trentino: da Busatte a Tempesta, lungo il Lago di Garda

Un itinerario facile, adatto anche alle famiglie e ai meno sportivi, da aggiungere alla vostra lista delle cose da fare e vedere sul Lago di Garda. Lo scorso weekend abbiamo approfittato del dolce sole d’autunno, per percorrere una delle più emozionanti tra le passeggiate facili in Trentino: il percorso Busatte – Tempesta. Il nostro racconto e tutti i consigli utili.

Busatte-Tempesta

Autunno è una stagione di passaggio: dopo le vacanze estive, ci prepara giorno dopo giorno, ad affrontare l’inverno, l’abbassamento delle temperature e le giornate più corte. Gestita la confusione del grande “rientro” (la scuola, il lavoro, i diversi impegni pomeridiani), abbiamo ripreso i ritmi della quotidianità così brillantemente, che abbiamo deciso di concederci un breve soggiorno di benessere sul Lago di Garda, all’albergo a Riva del Garda Villa Nicolli Romantic Resort.

Lago-Garda

Siamo stati fortunati, il meteo Trentino ci ha sorriso: il nostro weekend autunnale è stato baciato dal sole dal venerdì alla domenica. Sabato nel pomeriggio, dopo una mattina di coccole e relax nel centro benessere dell’hotel, abbiamo così deciso di esplorare la natura intorno a noi. Abbiamo chiesto all’hotel una passeggiata facile nei dintorni del Lago di Garda, adatta anche bambini, e ci hanno consigliato il percorso Busatte (Torbole) – Tempesta…noi non lo conoscevamo, ma siamo rimasti così entusiasti dell’esperienza, che vogliamo condividere con voi tutte le informazioni!

Parco-Avventura-Busatte

E’ un itinerario emozionante che costeggia il Lago di Garda, tra i pendii del Monte Baldo, che regala straordinari scorci naturali e punti panoramici spettacolari per ogni appassionati di fotografia. Ci sentiamo di suggerirlo anche alle famiglie con bambini: il percorso è breve (se lo percorrete tutto, ma non è necessario, dista circa 12 km, per 3 ore di camminata) quasi tutto pianeggiante, e punteggiato da cartelli illustrativi, con approfondimenti sul regno naturale attorno a noi. Unica nota: in alcune parti, il sentiero è interrotto da scalinate, che non lo rendono adatto a passeggini o carrozzine.

Passeggiate-facili-Trentino

Il punto di partenza dell’itinerario Busatte – Tempesta è facilmente raggiungibile: con l’auto, si raggiunge da Torbole il Parco Avventura Busatte (la strada è segnalata ovunque da indicazioni). Trovate un parcheggio gratuito, da dove, a pochi metri, inizia il sentiero. Passo dopo passo, inizia un viaggio nella natura incontaminata, avvolta dal silenzio assoluto. Il paesaggio cambia ad ogni curva, regalando tutte le volte colori e profumi diversi: i detriti delle Marocche (ovvero i residui dell’ultima era glaciale), il grigio maestoso delle rocce, le sfumature avvolgenti degli alberi nella loro veste autunnale, il blu trasparente del Lago di Garda…un pittore necessiterebbe di una tavolozza veramente ricca, per riprendere ogni tono!

Torbole-Garda

Itinerario Busatte – Tempesta: cosa portare con voi
Non aggiungiamo altro, perché crediamo che le foto raccontino più di mille parole, le emozioni che la natura del Garda Trentino ci ha regalato :) . Vogliamo però lasciarvi qualche consiglio utile per questa escursione. Potete indossare tranquillamente jeans o pantaloni da trekking, indispensabili invece le scarpe da ginnastica (se preferite, anche gli scarponcini, ma non sono necessari), abbigliamento a cipolla (le temperature variano nel corso della giornata), occhi da sole, crema solare e naturalmente … la macchina fotografica!

Avete mai sperimentato questo percorso? Avete qualche itinerario di passeggiate facili in Trentino che volete condividere con noi?

…e se per caso aveste voglia di una fuga autunnale di benessere in Trentino, ecco le nostre migliori offerte