Un venerdì sera a Palazzo Roccabruna fra Trento DOC, degustazioni e DiVinNosiola

Per una serata alternativa al solito aperitivo del venerdì, i Vitanova Trentino Wellness – i migliori hotel e resort del benessere in Trentino, consigliano un giro a Palazzo Roccabruna, che con il Trento Doc e le degustazioni di vino trentino eccellente di certo non vi lascerà insoddisfatti. Questo mese, inoltre, va in scena” DiVinNosiol” – la festa del Vin Santo, dei vini e delle grappe  ottenute dal pregiato vitigno Nosiola, unico bianco autoctono delle valli del Trentino. Il racconto speciale – di un’ospite misterioso Vita Nova…

eventi-trentino

Alla ricerca di qualcosa da fare in un venerdì sera trentino, io e il mio ragazzo, pur non conoscendo quasi nulla di vino, abbiamo deciso di darci appuntamento ad una degustazione a Palazzo Roccabruna, sede dell’Enoteca Provinciale del Trentino. Prima del nostro incontro, mi sono un po’ documentata, non volevo arrivare totalmente impreparata alla mia degustazione! 😉

Palazzo-Roccabruna-Trento
Palazzo Roccabruna – cenni storici…
Il Palazzo Roccabruna fu costruito circa nel XVI dalla famiglia Roccabruna. A partire dalla metà del XVII secolo l’edificio cambiò più volte proprietà andando progressivamente in degrado. Dopo una grande opera di restauro nel 2007, il palazzo è diventato la sede dell’Enoteca provinciale del Trentino istituita dalla Camera di Commercio di Trento per la valorizzazione delle realtà enogastronomiche locali.
Nelle magnifiche sale cinquecentesche del palazzo, il giovedì, venerdì e sabato sera è possibile assaporare gusti e profumi di vini trentini e la collezione permanente del Trento DOC, le bollicine trentine metodo classico che nel 1993 hanno conseguito (secondi solo allo Champagne) il riconoscimento della D.O.C. Ad oggi fanno parte dell’istituto Trentodoc 41case spumantistiche trentine.

trentodoc

DiVinNosiola – quando il vino si fa santo
Entrando a Palazzo Roccabruna ci siamo trovati davanti ad una grande esposizione di bottiglie di vini e grappe: è iniziata da poco – infatti – DiVinNosiola, la festa che celebra la tradizione e la cultura legata alla produzione del Vino Nosiola Trentino.
Questa ormai famosa manifestazione celebra la produzione enologica della suggestiva Valle dei Laghi (tra Trento e Comano Termo fino al Garda Trentino), una terra ricca di emozioni, tradizioni che girano attorno alla produzione del vitigno del Nosiola dal quale prendono vita pregiati prodotti del territorio come: vini, grappe e il Vin Santo Trentino. L’esposizione di DiVinNosiola è visitabile ad entrata libera e gratuita fino al 27 aprile 2015 a Palazzo Roccabruna.

palazzo-roccabruna
Inizia la nostra degustazione…
Prendiamo posto in un tavolo, l’unico libero. Notiamo che c’è molta gente che passa a Palazzo Roccabruna anche solo per fare un aperitivo, un buon bicchiere di vino e due chiacchiere. Subito arriva uno dei giovani camerieri portandoci un mini tagliere di benvenuto con degli assaggi di sapori tipici del Trentino: speck, luganega trentina, Trentin Grana e formaggio delle Dolomiti. Dato che la nostra visita coincide con l’inizio di DiVinNosiola, decidiamo di degustare proprio questo vino che scopriamo essere l’unico vitigno bianco autoctono del Trentino. A guidarci in questo viaggio tra le tipicità enogastronomiche, l’esperto sommelier che ci fa assaggiare 6 vini. Pur non conoscendo molto di vino abbiamo avuto modo di scoprire diversi sapori secondo metodi di produzione, appassitura, spremitura e provenienza del vitigno. Un viaggio intenso tra gusto, tradizione, territorio e cultura; valori molto forti tutti racchiusi in un calice di vino.
Usciamo molto soddisfatti, facendoci la promessa di ritornare..magari per una degustazione di grappe! 😉

La vostra ospite misteriosa Vita Nova

 

divin-nosiola
Hai già visitato il l’Enoteca Provinciale del Trentino a Palazzo Roccabruna?

Per informazioni e prenotazioni ai laboratori enogastronomici:

Palazzo Roccambruna – Trento, Via SS Trinità 24 – Aperto giovedì, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 22.00

Tel. 04618871101; e-mail: info@palazzoroccabruna.it
Per un soggiorno di vacanza e benessere in Trentino, scopri le offerte Gourmet Vita Nova

Related Post

thumbnail
hover

EVENTI SPORTIVI INVERNALI IN TRENTINO

L’inverno in Trentino è sinonimo di grandi eventi sportivi e di sfide tra grandi campioni. Con l’inizio della stagione invernale, sul c...

thumbnail
hover

Sette motivi per innamorarsi dell’autunno

Anche quest’anno è arrivato il momento che abbiamo tutti cercato di tenere lontano il più possibile. Nei giorni passati abbiamo fatto fi...

thumbnail
hover

DESMONTEGADE IN TRENTINO – I riti...

Dal pezzo di formaggio di malga alle feste di Desmontegar in Trentino. Tutto può succedere durante uno dei riti classici delle domeniche es...