OCCASIONI PER LA SCOPERTA DEI PRODOTTI BIO E A KM ZERO IN TRENTINO!

Con l’arrivo della bella stagione, abbiamo voglia di riscoprire e di gustare i prodotti tipici della terra trentina, verdure e frutta di stagione della campagna, da assaporare sulla nostra tavola! Scopriamo con entusiasmo le numerose possibilità per acquistarli e gustarli, come le mostre e i mercati contadini organizzati sul territorio!

A conclusione di Ortinparco, la Festa dedicata agli orti in Valsugana, nello splendido Parco delle Terme di Levico (vi ricordate il nostro racconto?! ;)) e degli appuntamenti enogastronomici in Trentino Alto Adige, scopriamo altre infinite occasioni per avvicinarci al mondo dell’agricoltura, dei prodotti biologici e a km zero e della filiera corta. In Trentino, con i primi raggi di sole, oltre a splendide bellezze naturali, fioriscono i mercatini contadini e agricoli, momenti per riscoprire la stagionalità degli ortaggi e le antiche tradizioni colturali dei nostri nonni.

Se anche voi come me avete poco tempo a disposizione per la cura del proprio orto ecco alcune proposte dove acquistare o comunque assaporare prodotti biologici e agricoli del territorio trentino.

MERATI CONTADINI e INIZIATIVE GASTRONOMICHE

Sempre più gettonati dal pubblico i mercati contadini popolano numerosi centri nella nostra regione, offrendo ai consumatori un’ampia scelta di ortaggi coltivati con rispetto e amore per la terra, grazie all’utilizzo di sostanze naturali. Il più grande sicuramente è quello in programma ogni sabato, nella città di Trento che si anima di colorate bancarelle, dove gli agricoltori locali vendono al consumatore i prodotti agricoli della propria terra.
Questi mercati non vengono solo organizzati in città, ma anche in numerosi centri dislocati su tutto il territorio come Pergine Valsugana, che propone per quasi tutto l’anno un mercato specializzato riservato esclusivamente ai produttori agricoli, Cavalese con il tipico mercato contadino, Malè, Pellizzano e Cogolo in Val di Sole dove da fine giugno a fine agosto, che si animano di bancarelle.

ORTI BIOLOGICI NEGLI HOTEL & RESORT DEL BENESSERE IN TRENTINO

Gli ortaggi biologici e i prodotti a km zero, potete trovarli anche in molti dei nostri hotel & resort del benessere in Trentino che propongono ai propri ospiti ricchi buffet con verdure di stagione del proprio orto. Un esempio è proprio l’orto dell’ Hotel Al Sorriso Greenpark curato da Franco che osserva come “L’orto insegna a vivere con più serenità, a vivere il gusto dell’attesa e a rallentare i ritmi… bisogna aspettare che cresca, curarla, osservarla e questo regala il tempo per pensare, e il gusto antico della pazienza.”

MANGIARE FUORI CASA RISPETTANDO L’AMBIENTE CON L’ECORISTORAZIONE TRENTINO

E’ un dato di fatto: oggi si mangia sempre più spesso fuori casa! E se anche voi come me, siete particolarmente attenti e consapevoli a ciò che mangiate, un occhio di riguardo va a quelle strutture che in Trentino hanno scelto di aderire  aderito al progetto “Eco-ristorazione per il Trentino”. Il marchio garantisce oltre alla notevole riduzione dei rifiuti, alla valorizzazione della filiera corta, ossia al rapporto diretto tra venditore e consumatore, come molte strutture Vita Nova hanno già scelto di aderire, come l’Active Hotel Olympic a Vigo di Fassa!

E voi amici, fate attenzione alla provenienza degli ortaggi che mangiate?

Crediti fotografici: Hotel Al Sorriso Greenpark, Active Hotel Olympic, Visit Valsugana, Comune Pergine Valsugana