Nei giorni della merla: ricetta trentina che scalda il cuore

Le nostre nonne ci raccontano che queste sono le “giornate della merla” in Trentino: i giorni più freddi dalle Dolomiti al Lago di Garda. Come possiamo riscaldarci in questo periodo? La risposta è semplice, con una ricetta della nostra Meggy, il risotto alla verza con carne salada e formaggio di malga.

Un’antica leggenda vuole che verso la fine di gennaio una merla si rifugiò dentro un camino in una casa del Trentino, avvolta dalla neve e dalle maestose Dolomiti. Il simpatico animale decise di uscire dal suo rifugio proprio il 1° febbraio. Aveva però un nuovo aspetto: tutto il suo corpo era nero, sporco di fuliggine … Per coccolarci e ricaricarci dalle basse temperature dei “giorni della merla”, Meggy ci propone un primo piatto sostanzioso, che scalda il corpo e il cuore in queste fredde giornate e ricarica di nuova energia dopo entusiasmanti discese con gli sci…

Ingredienti per 4 persone: 1 lt. di brodo di carne leggero 1 piccola verza ½ cipolla bionda 1 spicchio d’aglio 150 gr. di carpaccio di carne salada 400 gr. di riso 1 bicchiere di vino bianco secco 400 gr. di formaggio Boscatella 1 noce di burro Trentingrana q.b.

Preparazione Portare ad ebollizione il brodo, tritare finemente la cipolla e farla imbiondire in una casseruola dai bordi alti assieme allo spicchio d’aglio in camicia schiacciato. Aggiungere la carne salada tritata grossolanamente e successivamente la verza tagliata a striscioline sottili, lasciare insaporire e sfumare con un bicchiere d’acqua, lasciare cuocere a fuoco lento con il coperchio per una decina di minuti, aggiungere quindi il riso, tostare e sfumare nuovamente con il vino bianco, dopodiché iniziare a bagnare con il brodo e portare a cottura continuando a mescolare,a qualche minuto dalla fine aggiungere il formaggio tagliato a cubetti, una noce di burro, mescolare bene e lasciare mantecare per qualche minuto. Servire con una spolverata di Treningrana.

Guest post by Meggy magpiekitchen.wordpress.com

Altre ricette del Trentino e della tradizione le puoi trovare in tutti gli Hotel & Resort Vita Nova