Musicoterapia e suonoterapia in Trentino: le campane tibetane risuonano tra le Dolomiti

Guarire con il potere del suono: è una delle proposte innovative di benessere dei Vita Nova Hotels, che offrono trattamenti di musicoterapia e suonoterapia in Trentino. Immaginate di recepire le vibrazioni delle campane tibetane, immersi nella natura incontaminata delle Dolomiti della Val di Fassa … non vi sentite già più rilassati?

Campane- tibetane-Trentino

Da sempre, la musica da sempre e’ considerata sacra, perché permette di entrare in contatto con la parte più profonda di noi stessi. Per affrontare al meglio l’inizio del nuovo anno, i Vita Nova Hotels e Resort, propongono dei trattamenti innovativi di musicoterapia e suonoterapia che permettono di andare oltre ai normali stati di coscienza ordinaria ed entrare in uno stato profondo di meditazione. Intervistiamo Rosa, anima, cuore e proprietaria insieme a tutta la sua famiglia dell’Active Hotel Olympic, a Vigo di Fassa, per scoprire tutte le informazioni sulla musicoterapia e suonoterapia in Trentino e sul trattamento con le campane tibetane proposto dall’albergo in Val di Fassa, tra le Dolomiti.

Campane- tibetane-Dolomiti

 La scelta di proporre trattamenti con le campane tibetane: perché?
Per la medicina orientale, il corpo umano e’ formato da una parte densa, visibile ad occhio, e da una parte più sottile, composta da onde di energia e vibrazioni. Gli organi sono sani se vibrano alla giusta frequenza, mentre quando l’armonia interiore è disturbata perdiamo equilibrio e lo stress ci rende inclini alla malattia, alterando la qualità della nostra vita. Le campane tibetane permettono di raggiungere uno stato di benessere, stimolando il corpo ad entrare in sintonia con la sua frequenza e ritrovando armonia. Le vibrazioni possono viaggiare in luoghi che non avremmo mai potuto toccare con mano, di effettuare una guarigione che sarebbe molto difficile da ricreare in altro modo.

Musicoterapia-Trentino

Che cosa sono le campane tibetane?
Sono degli strumenti della cultura tibetana inventati ai tempi del Buddha Shakyamuni (566 – 486 a.c.)., che riproducono il suono il suono dell’OM originario. Pensate che la conoscenza della fabbricazione corretta venne tramandata all’interno di particolari nuclei familiari di generazione in generazione. Le campane si realizzano con la fusione di sette metalli, che corrispondono ai sette corpi celesti del sistema solare tra i sette Chakras: oro – sole, argento – luna, mercurio-mercurio, rame-venere, ferro – marte, stagno – giove, piombo – saturno. Questa loro composizione permette di emettere delle vibrazioni in armonia con le sfere celesti. Si avvia così il fenomeno della “concordanza di fase”: come due pendoli, ogni individuo inizia a seguire lo stesso ritmo dei suoni emessi delle campane, producendo di solito uno stato di profonda quiete interiore ed esteriore.

 Massaggio-campane-tibetane

Come si svolge il massaggio sonoro con le campane tibetane?
Durante il trattamento, le ciotole tibetane vengono posizionate sul corpo della persona, e ripercosse dall’operatore, secondo dei ritmi specifici. Come le campane vibrano, mandano onde di vibrazioni in tutte le cellule del corpo della persona. Quando percuotiamo una ciotola posta sul corpo costituito da più del 70% di acqua, il suono trasmesso causa il risuonare nelle celle. L’organismo che si apre con naturalezza all’ingresso delle vibrazioni sonore attraverso l’elemento “acqua” del nostro corpo. In questo modo i più di 100 trilioni di cellule che sono i mattoni del corpo umano stanno ricevendo un leggero massaggio. Ad esempio, la campana tenuta sul palmo della mano, crea delle forti vibrazioni che si ripercuotono per tutto il braccio, massaggiandolo in profondità.

 Musicoterapia-Trentino

 

Quali sono i benefici del massaggio sonoro?

  • Disintossica fino al livello di cellule e ossa
  • Sonno più profondo
  • Aumenta la capacità di apprendimento
  • Approfondisce gli stati meditativi
  • Riequilibra i Chakras
  • Guarisce traumi passati emotivi e superamento dei modelli di comportamento limitanti
  • Sollievo dal mal di testa, disturbi digestivi, squilibri emotivi, dolori muscolari e delle giunture

 Trentino-campane-tibetane

Come partecipare all’evento di benessere dedicato alla musicoterapia in Trentino 
Quando: Domenica 26 gennaio; Sabato 22 febbraio; Venerdì 21 marzo; Venerdì 11 aprile
Come: per garantire un trattamento di qualità, i posti sono limitati (circa 30 persone), è obbligatoria prenotare allo 0462764225 oppure rivolgersi all’Active Hotel Olympic di Vigo di Fassa. I trattamenti dell’albergo a Vigo di Fassa verranno sperimentati in anteprima dai blogger coinvolti nel sogno trentino di #trentinriviera winter edition, dal 9 all’11 gennaio.
Per i lettori di Trentino Wellness Blog: a chi partecipa all’evento, un buono del valore di 10 Euro,da donare ad un amico, per il #EventoBenessere successivo

 

Scopri tutte le offerte benessere per il nuovo anno dei Vita Nova Trentino Hotels & Resort, le migliori strutture wellness del Trentino

 

Foto di Active Hotel Olympic, Zentral, Wellnessworld