Mostre top in Italia: Antonello da Messina al Mart di Rovereto

In Trentino, nel Museo d’Arte Moderna e Contemporanea – Mart a Rovereto, dal 5 ottobre 2013 al 12 gennaio 2014, la mostra dedicata ad Antonello da Messina. Un’esposizione importante, per il numero di opere e l’ampiezza cronologica: potrete ammirare “il Ritratto d’uomo”, “l’Annunciata”, ma anche la “Madonna Benson”.

MART-ANTONELLO-DA-MESSINA
Sono da sempre una grande ammiratrice di Antonello da Messina: definito dal figlio “inumano” per le sue grandi abilità artistiche, me ne sono innamorata anni fa, durante le lezioni di storia dell’arte, affascinata dalle sue capacità di assorbire il meglio della cultura mediterranea e europea del 1400. A pochi giorni dall’apertura della mostra a lui dedicata, al Mart, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea del Trentino, decido così di inforcare la mia bicicletta, e insieme a nipoti e amici, raggiungere Rovereto per visitare l’esposizione.

ANTONELLO-DA-MESSINA-MART
Chi è Antonello da Messina?
Chiede il nipote più piccolo (che per convincerlo ad unirsi al gruppo, è stato premiato con un giro emozionante in bici lungo la pista ciclabile del Trentino). Mi tuffo nel passato e condivido con lui, tra una pedalata e l’altra, quanto ricordavo dai miei studi. Antonello da Messina, nasce nella città siciliana nel 1425. Si forma in diverse scuole, che gli permettono di viaggiare l’Europa e confrontarsi con diversi all’artisti dell’epoca: inizia giovane a Napoli, nella bottega di Alfonso d’Aragona, e prosegue nelle Fiandre, in Francia, Milano e Venezia. Sin nei suoi primi lavori, riesce a cogliere le sfumature psicologiche, e a coniugare nelle sue opere lo stile italiano agli elementi fiamminghi.

MART-TRENTO
Le opere di Antonello da Messina
Tra una pedalata, una chiacchiera e una fetta di strudel trentino, arriviamo velocemente al Mart, in corso Bettini a Rovereto. La sede del museo d’arte contemporanea, progettata da Botta, offre un comodo parcheggio per le nostre biciclette. Entriamo e curiosiamo subito tra il materiale informativo per scoprire la collezione esposta: “il Ritratto d’uomo”, “l’Annunciata”, “la Madonna di Benson”, solo per citarne alcuni. Inizia il nostro viaggio nella vita di Antonello, che mi porta in un vortice di emozioni, difficile da descrivere. Davanti ad ogni opera, avevo la pelle d’oca e gli occhi lucidi della commozione. Qualche passo avanti, poi indietro, il busto inclinato a sinistra, il volto a destra: ero una vera trottola, in preda all’eccitazione del grande evento! La mostra è stata pensata come ad un confronto tra Antonello da Messina e i maestri a lui contemporanei: da non perdere!

MOSTRE-MART-TRENTO

Al Mart, Antonello da Messina si confronta con il ritratto contemporaneo
Oltre alla mostra dedicata ad Antonello, abbiamo visitato l’esposizione parallela “L’altro ritratto”, incentrata sul ritratto contemporaneo. Il confronto è stimolante: i miei nipoti continuavano a commentare, divertiti, paragonando i quadri del grande maestro rinascimentale ai ritratti moderni. Un percorso innovativo, che raccoglie non solo pitture, ma anche video, fotografie e altre tecniche artistiche. Il filo conduttore rimane il ritratto e il mistero ad esso legato…
L’altoparlante del museo ci comunica che è prossimo l’orario di chiusura. “Di già?!” chiede mio nipote. Il nostro viaggio nell’arte però continua: durante la nostra pedalata verso casa, continuiamo a parlare di Antonello e dei ritratti visti… Per un attimo, mi estraneo e ci osservo dall’esterno, e il mio cuore si gonfia di gioia e soddisfazione!

CICLABILI-TRENTINO

Informazioni utili sulla mostra Antonello da Messina al Mart:
– Indirizzo: Corso Bettini 43, 38068 Rovereto (TN). Mezzi alternativi all’auto: bicicletta (lungo la comoda pista ciclabile dell’Adige), treno (dalla stazione di Rovereto, è possibile raggiungere comodamente il Mart in 5 minuti a piedi) e pullman (dalla fermata al museo d’arte contemporanea, neppure 3 minuti a piedi)

– Orari: Martedi – Domenica 10.00 – 18.00 – Venerdì 10.00 – 21.00

– Ingressi Intero: 13 Euro. Vita Nova Trentino Wellness è partner del Mart: gli ospiti che soggiornano nelle strutture del Consorzio, hanno diritto ad uno speciale sconto sull’entrata…chiedete all’hotel o resort che vi ospita lo speciale voucher!

 

…e voi amici? Siete mai stati al Mart?
Vi piace uscire con la vostra famiglia nei musei? Raccontateci le vostre esperienze!

 

Se sei un visitatori viaggiante, scopri gli hotel & resort del benessere Vita Nova,  dove soggiornare

Crediti fotografici: Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto