M’ILLUMINO DI MENO: il silenzio energetico per sensibilizzare al risparmio!

Venerdì 14 febbraio 2014, Festa degli Innamorati e giornata di San Valentino… sorprendi la tua dolce metà! Organizza una cena a lume di candela con il tuo partner e contribuisci anche tu a dare un segno concreto in occasione della 10° edizione dell’iniziativa “M’illumino di meno”!

 m'illumino di meno trentino

Spegni lo spreco e accendi la cultura! 14 febbraio 2014: Festa di San Valentino e Festa del Risparmio Energetico! Ritorna anche quest’anno, una delle più celebri campagne di sensibilizzazione dedicate al risparmio “M’illumino di meno” che vedrà anche il Trentino protagonista con numerose attività organizzate sul territorio, per rendere visibile la propria attenzione al tema del risparmio. Vediamole assieme…

turismo green eco#milluminodimeno in Val di Fiemme: tutti i bambini curiosi, avranno modo di costruire un porta candele in pasta di mais fatti a mano, presso il Kindergarten “Il regno dei Draghi” a Gardonè, presso il Rifugio Latemar, il Rifugio Zischgalm e a Pampeago.  Durante l’attività didattica, verrà spiegato anche come nel loro piccolo, i bambini possono contribuire a risparmiare.

#milluminodimeno nelle Giudicarie: attività ludiche e didattiche organizzate nel Comprensorio,  in collaborazione con le Scuole delle Giudicarie.

#milluminodimeno in Val di Sole e in Val di Pejo: scuole, negozi, piazze, uffici, abitazioni private ed attività, spegneranno le luci dalle ore 18.00 alle ore 19.30  durante la messa in onda della trasmissione, come gesto simbolico.

#milluminodimeno in Val di Non: breve camminata di circa 1 km a piedi con l’illuminazione del paese spenta, utilizzando le torce a led, fino alla Chiesetta di Segonzone, dove verrà presentato il progetto che ha visto la realizzazione di un sistema di illuminazione pubblica basata sul telecontrollo.

#milluminodimeno nella Bassa e Alta Valsugana: laboratori per bambini e distribuzione di un vademecum con piccoli suggerimenti ai cittadini sul risparmio energetico.

Sei una persona attenta al risparmio?! Scoprilo subito! 😉 Spengo le luci nelle stanze quando non servono? Spengo gli apparecchi elettronici senza lasciarli in stand-by? In cucina, metto il coperchio quando bolle l’acqua? Se ho troppo caldo abbasso i termosifoni invece di aprire le finestre? Mi sposto il meno possibile con l’auto e prediligo la bici e i mezzi pubblici? Quando faccio la spesa scelgo prodotti biologici e a km-zero?

Anche gli hotel e resort del Consorzio Vita Nova sono attenti e consapevoli che risparmiare energia si basa soprattutto nell’ adozione di buone abitudini. Aderisci anche tu all’iniziativa! Gestisci in modo intelligente le risorse e ripensa ad un futuro sostenibile.