MARCIALONGA DI FIEMME E FASSA: non solo sci!

Una guida semplice con consigli utili e pratici per un week-end in Val di Fiemme e Fassa per chi non scia: alternative di svago in inverno in montagna!

Tra meno di una settimana, la storica Marcialonga spegnerà la sua 40° candelina: l’appuntamento per l’internazionale e famosissima competizione di sci di fondo è fissata infatti per domenica 27 gennaio nelle splendide Val di Fiemme e Fassa! Visto che Norman, il mio compagno, è un super appassionato di granfondo non potevamo saltare l’appuntamento e quindi eccoci a preparare i bagagli e super pronti per la partenza!

Ma la domanda che mi sorge è… una persona che non scia, cosa può fare in montagna in inverno? Così mi documento e scopro moltissime attività interessanti che desidero condividere con tutti quelli che come me, sono l’Anti sci per eccellenza! 😉

Ecco cosa vi consiglio di provare…

1. PERDETEVI… negli scorci di paesaggi autentici, nel suono del vento tra gli abeti innevati ad ammirare la forma delle nuvole… Abbiate la voglia di perdervi, di lasciarvi cullare e trascinare dalle sensazioni evocate da ciò che vi circonda! Testato: non ve ne pentirete! 😉

2. RESPIRATE… ossigenate la vostra mente nella splendida natura tra le Dolomiti e perché no…  conciliando anche un po’ di movimento che non fa mai male, come una passeggiata con le ciaspole, le famose racchette da neve che permettono di godersi momenti di contemplazione della natura!

3. RICORDATE… fate in modo che il vostro break dalla routine, si mescoli ai ricordi e non c’è modo migliore che lasciarsi trasportare su una slitta trainata dai cavalli e il “rewind delle emozioni” ha inizio… come nelle fiabe più belle dei bambini! 😉

4. ASSAPORATE… la genuinità e l’autenticità del territorio nei prodotti trentini, come lo speck, i formaggi dai profumi intensi e ancora nei famosi piatti come una fumante polenta o zuppa d’orzo o nel classico strudel di mele…

5. RILASSATEVI… con le proposte wellness che vi accoglieranno negli hotel e resort del benessere della Val di Fiemme e della Val di Fassa, dove realizzare il vostro sogno…

6. SVAGATEVI… in discese emozionanti con gli slittini su apposite piste, abbracciati dalle maestose Dolomiti, stando a contatto con la natura.

Quando Norman mi chiederà dubbioso se mi stuferò questo weekend mentre lui indosserà i suoi sci di fondo per partecipare alla Marcialonga… saprò cosa rispondergli! 😉
Ah dimenticavo, Fiemme e Fassa sono delle vere e proprie “macchine di eventi”: la Marcialonga è solo il primo in programma per il 2013, per non parlare dei Mondiali di Sci nordico in Val di Fiemme … se volete scoprire le emozioni che vi aspettano, regalatevi una vacanza negli hotel & resort Vita Nova.

Crediti fotografici: Discoveryalps.it, APT Val di Fassa, APT Val di Fiemme, Hotel Medil Wellness & Family