M.Assaggi una pausa di benessere e gusto

Prendete un’eccellenza del Trentino, l’Olio EVO di Agraria Riva del Garda, una brillante foodblogger, Elena Tonolli, un illustre chef, Isidoro Consolini e un’energica massaggiatrice Elisabeth Gelmetti. Metteteli tutti insieme in un contesto unico, La Corte del Gusto nell’Agraria di Riva del Garda , un vero “Luogo del Benessere”, e otterrete m.assaggi, un format originale che declina il benessere dal piatto alla pelle.

4

Guidati da Elena Tonolli abbiamo degustato le creazioni culinarie dello chef Isidoro Consolini: un tripudio di colori e sapori. Prodotti semplici del territorio del Garda Trentino trasformati da Chef Isidoro in piccole opere d’arte impreziosite dal nettare del Garda, l’olio extravergine d’oliva dell’estremo nord. 

Grazie ai consigli dello chef e ai suggerimenti della massaggiatrice abbiamo provato il piacere dell’olio extravergine d’oliva nel piatto e sulla pelle attraverso una degustazione sensoriale pensata per coccolare mente e corpo. Alle portate, create per esaltare l’olio extravergine d’oliva 46°Parallelo di Agraria Riva del Garda, si sono alternati auto-massaggi con lo stesso olio.

3
Sapevate che oltre il 46° parallelo non si produce olio extravergine? Ecco perché Agraria Riva del Garda ha ideato la Linea 46° Parallelo  che  sottolinea la collocazione più a nord, a livello mondiale, a tradizione olivicola. Esprime tutte le caratteristiche legate al territorio di provenienza “estrema”, frutto degli ulivi tra i più a nord d’Europa, che crescono nei pressi del 46° parallelo, appunto: un’oasi mediterranea nel cuore delle Alpi.

Elisabeth insegnandoci le tecniche di automaggaggio ci spiega come questo prezioso prodotto sia un ingrediente TOP nella cosmesi naturale e grazie ad alcuni semplici accorgimenti e i giusti olii essenziali scopriamo come sia veramente semplice regalarsi attimi di piacere naturale.  Basterà emulsionare poche gocce l’olio EVO con qualche goccia d’acqua per ottenere un ottimo rimedio naturale.

m-assaggi benessere e gusto

Durante la serata abbiamo sperimentato tre olii essenziali di arancio, limone e menta, e di seguito  vi lasciamo la spiegazione delle proprietà di questi olii così potete anche voi porvare quanto è piacevole automassaggiarsi con questi prodotti naturali.

  • L’olio essenziale di arancio ha un’azione rilassante sulla muscolatura ed è quindi indicato in caso tensione muscolare, in quanto aiuta a superare la stanchezza e lo stress. Levigante e ringiovanente contrasta la formazione di rughe e smagliature, e aiuta a combattere gli inestetismi della cellulite.
  • L’olio essenziale di limone ha potere calmante, sulla psiche e sul sistema nervoso ed è tonificante del sistema circolatorio: stimola infatti la circolazione linfatica e venosa, rafforza i vasi sanguigni e fluidifica il sangue. Purificante  se utilizzato qualche goccia nella preparazione di maschere è utile in caso di acne, pelle grassa e impura.
  • L’olio essenziale di menta ha un effetto rinfrescante e rigenerante sulla psiche. Viene efficacemente impiegato per favorire la concentrazione,  svolge inoltre un’azione tonificante, utile in caso di affaticamento psico-fisico e problemi  dovuti a stati di stress. È inoltre un antinfiammatorio: se massaggiato localmente è utile per tutti i tipi di mal di testa. Ottimo anche per dare sollievo alle tensioni cervicali, dolori mestruali, in caso di distorsioni, dolori muscolari e reumatismi in quanto esercita un’azione analgesica e antireumatica.

2

M.assaggi è stata una vera pausa di benessere….provatela anche voi, rimarrete stupiti dalla straordinaria sensazione di benessere.

 

Crediti fotografici BeautyFood-Elena Tonolly e Alessandro Galvagni ph.

Attachments

Related Post

thumbnail
hover

La “settimana del benessere”: un nuovo...

Vita Nova -Trentino Wellness propone “la settimana del benessere”: un programma specifico che mette in relazione movimento, relax, alime...

thumbnail
hover

EVENTI SPORTIVI INVERNALI IN TRENTINO

L’inverno in Trentino è sinonimo di grandi eventi sportivi e di sfide tra grandi campioni. Con l’inizio della stagione invernale, sul c...

thumbnail
hover

Sette motivi per innamorarsi dell’autunno

Anche quest’anno è arrivato il momento che abbiamo tutti cercato di tenere lontano il più possibile. Nei giorni passati abbiamo fatto fi...