Le proprietà benefiche del Ribes Nigrum e della Nigritella del Trentino

Ribes Nigrum Nigritella del Trentino vitanova trattamenti

Cosa c’è di meglio di un esclusivo trattamento benessere con prodotti naturali e biologici a km zero per rigenerarsi prima dell’estate? Conoscete le proprietà benefiche del Ribes Nigrum e della Nigritella del Trentino? Sono due piante ricche di nutrienti vivi, il cui uso ha un’antica tradizione curativa e di benessere. Vita Nova le ha riscoperte e ha creato due esclusive linee biocosmetiche dedicate ai suoi centri benessere.

 

Il Ribes Nigrum, detto anche ribes nero, è una pianta della famiglia delle Sassifragaceae, diffusa in nel nord e nel centro Europa e conosciuta per le sue proprietà antinfiammatoria e antistaminica. Inoltre è ben nota per il suo altissimo potere antiossidante: in particolare il frutto è ricco di vitamina C, in una forma più stabile rispetto agli agrumi. E’ molto apprezzato per le sue proprietà idratanti, nutrienti e fortificanti della pelle, essendo ricco di flavonoidi, polifenoli, antociani (pigmenti antiossidanti tipici della frutta di color viola scuro), carotenoidi, fibre, minerali, vitamina E ed acidi grassi insaturi (omega-3 e omega-6).

E’ una pianta completa, utilizzata in tutte le sue parti: gemme, foglie e frutti, che maturano in estate, di solito in agosto, dal gusto deciso e dal profumo intenso, grazie anche alla presenza di oli essenziali. Sono proprio i frutti raccolti dal consorzio di Sant’Orsola-Piccoli Frutti che Vita Nova usa nella sua linea biocosmetica dedicata a questa pianta dalle eccezionali proprietà. La linea Ribes Nigrum, creata secondo antiche ricette naturali unite a sofisticate tecniche di biocosmesi moderna, è composta da diversi prodotti che svolgono un’azione rivitalizzante e rigenerante, grazie alle proprietà benefiche del ribes unite agli altri ingredienti naturali e ricchi di principi attivi.

Ribes Nigrum Nigritella del Trentino vitanova prodotti

La Nigritella del Trentino, appartenente alla famiglia delle Orchidaceae e per questo conosciuta come l’orchidea della montagna, è un piccolo fiore, dal fusto lungo e snello che fiorisce tra i boschi e i prati d’alta quota. Il nome del genere deriva dal latino niger = nero e fa riferimento al colore rosso scuro, quasi nero, della specie più diffusa. I fiori sono formati da numerose infiorescenze ed emanano un gradevole profumo. L’infiorescenza è densa, dapprima conica e poi allungata. Il suo profumo intenso, dai sentori di cioccolato e vaniglia, rende la Nigritella un fiore unico e prezioso, ricco di sostanze attive antiossidanti, emollienti e ravvivanti. Grazie al suo profumo e alle sue proprietà benefiche viene impiegata in cosmesi per trattamenti e prodotti rigeneranti, tonificanti e rivitalizzanti.

La linea Nigritella del Trentino di Vita Nova, grazie al suo delicato profumo, aiuta i sensi a rilassarsi e a dimenticare lo stress, per un’immersione di benessere che parte dalla mente. Le proprietà emollienti e idratanti donano alla pelle una nuova bellezza, nutrendola in profondità.

Ribes Nigrum Nigritella del Trentino vitanova 2

Vita Nova ti regala un’esperienza sensoriale esclusiva: tutti i centri benessere Vita Nova offrono infatti una serie di trattamenti unici e specifici con i prodotti delle linee Ribes Nigrum e Nigritella del Trentino, dedicati alle cure del corpo e della mente. Un’esperienza di benessere che puoi portare a casa con te, per rivivere l’armonia e il relax dei profumi e delle texture, e continuare a nutrire la pelle con prodotti naturali e di origine controllata: i prodotti si posso acquistare nei centri benessere e sul sito Vita Nova.

 

 

 

Attachments

Related Post

thumbnail
hover

Forest bathing: la pratica giapponese che...

Trascorrere più tempo nella natura, passeggiare nei boschi e immergersi nel verde: tutto questo è Shinrin-yoku, un termine giapponese, rib...

thumbnail
hover

L’acqua come fonte di benessere: il...

  Il metodo Kneipp, il cui nome deriva dalla terapia sviluppata da Padre Sebastian Kneipp (1821-1897), è un vero toccasana per il corp...

thumbnail
hover

I festival della primavera: Trento Film...

E’ da poco iniziato il Trento Film Festival (27 aprile – 7 maggio), l’ormai celebre rassegna giunta alla 65esima edizione. Il progra...