L’acqua come fonte di benessere: il metodo Kneipp

 

kneipp vita nova 2

Il metodo Kneipp, il cui nome deriva dalla terapia sviluppata da Padre Sebastian Kneipp (1821-1897), è un vero toccasana per il corpo e lo spirito, perché stimola la circolazione, favorisce l’irrorazione sanguigna, rafforza il metabolismo e il sistema cardiaco, donando una nuova energia a tutto il corpo. Nato nel secolo scorso, il metodo è oggi molto attuale e diffuso, con percorsi e parchi dedicati, il cui obiettivo è quello di rafforzare l’organismo, attivando le energie e donando consapevolezza di sé al proprio corpo.

La terapia si basa su cinque principi fondamentali: idroterapia, fitoterapia, dietetica, movimento, vita ordinata (“Lebensordnung”), o, come si direbbe oggi, un equilibrato stile di vita.

“Conoscete la vera natura dell’acqua ed essa diventerà per voi un’affidabile compagna di vita”, scriveva Sebastian Kneipp: l’idroterapia è il principio più usato nel metodo del parroco tedesco, e oggi sono sempre più conosciuti e apprezzati i benefici utilizzi dell’acqua. La forza dell’acqua ha un effetto benefico sull’intero organismo: dona nuovo slancio ai processi di ricambio come la circolazione sanguigna e stimola quindi l’organismo fornendogli nuove e preziose energie.

kneipp vita nova 3

In Trentino la Val di Sole offre il primo centro Kneipp all’aperto, in località Valorz, vicino all’abitato di San Bernardo. Le fresche acque del rio Valorz alimentano l’intero percorso, che è arricchito da speciali vasche con diverse temperature per sperimentare differenti trattamenti, il tutto immerso in una curata area verde per godersi un’esperienza di totale relax.

La funzione curativa dell’acqua, l’attivazione del corpo durante la camminata nelle vasche, i piedi nudi a contatto con i diversi tipi di terreno pensati per diversi effetti massaggianti, insieme all’aria pura e ai caldi raggi del sole primaverile, aumenteranno l’effetto rigenerante e rilassante dell’esperienza Kneipp.

Foto di Rotwild

Foto di Rotwild

L’esperienza è perfetta per gli amanti del wellness e della natura che vogliono rigenerare corpo e mente, ma è più che adatta anche per le famiglie, grazie agli ampi spazi dove i bambini possono divertirsi e giocare.

Scopri il benessere dell’esperienza Kneipp inVal di Sole qui

Foto di Rotwild

Foto di Rotwild

 

Attachments

Related Post

thumbnail
hover

6 MODI PER TROVARE REFRIGERIO IN...

Arriva l’agosto e con esso anche le temperature alte, l’afa, il caldo, l’emergenza climatica e il solito vademecum per pro...

thumbnail
hover

Forest bathing: la pratica giapponese che...

Trascorrere più tempo nella natura, passeggiare nei boschi e immergersi nel verde: tutto questo è Shinrin-yoku, un termine giapponese, rib...

thumbnail
hover

Le proprietà benefiche del Ribes Nigrum...

Cosa c’è di meglio di un esclusivo trattamento benessere con prodotti naturali e biologici a km zero per rigenerarsi prima dell’estate?...