Là dove fioriscono i meleti: uno spettacolare percorso di benessere in Valle di Non.

Le giornate che si allungano, la natura che si risveglia: uno spettacolo che ogni anno si ripresenta stupendoci continuamente. Quest’anno i raggi caldi del sole hanno lasciato spazio a temperature più fredde, proponendoci straordinari meleti in fiori “addobbati” con cristalli di ghiaccio. Un vero incanto ammirare fiori dai petali delicati che danno origine a gustose e saporite mele…

La primavera riesce a rendere la Valle di Non ancora più bella di quella che è già: un’opera d’arte dove trionfano colori dalle sfumature bianche, fiori che diffondono nell’aria quel profumo intenso e dolce… Uno splendido scenario dove i colori del bianco e del rosa vengono risaltati dal verde della natura circostante! Le basse temperature di questi giorni però, hanno aggiunto a queste opere d’arte, magnifiche decorazioni di ghiaccio, cristalli lucenti che immortalano la fioritura e questo trionfo della natura!

Camminare in una distesa verde, sentire i profumi di straordinaria ricchezza che solleticano i sensi, morbide ed inconfondibili note olfattive ed ancora udire solo le soavi melodie che la natura ci regala… Questo per me è benessere: un ritornare a sentire i ritmi preziosi della natura! Una folata di vento arriva all’improvviso, e vedo quei petali delicati volare via: una sensazione di leggerezza e temporaneità… Chissà dove approderanno?!

Continuo nel mio percorso di benessere, osservando come i raggi del sole si riflettono nei cristalli di ghiaccio che decorano questi magnifici meleti come piccoli gioielli. E vedendo queste opere d’arte, ripenso a mia nonna e alla sua grande passione per il giardinaggio! Mi vengono in mente i suoi aneddoti sulla luna e la sua influenza e potere sul raccolto, sull’imprevedibilità del tempo che con i suoi “sbalzi” riesce a “modellare” magnifiche sculture naturali…

Purtroppo la mia escursione è quasi terminata ma non vedo l’ora di partire nuovamente per un altro percorso di benessere: il prossimo, a metà settembre… per farmi una bella scorpacciata di mele gustose,  lungo la “Strada della mela e dei sapori delle Valli di Non e di Sole”! 😉

E voi,  vi siete mai concessi un percorso di benessere nella natura?