LA CIASPOLADA IN VAL DI NON: una corsa con le racchette da neve!

Per tutti il 6 gennaio è il giorno della Befana… a casa mia, il 6 gennaio è il giorno della Ciaspolada in Val di Non: la celebre competizione con le racchette da neve in Trentino!

Fin da quando ero piccolina, con la famiglia al completo, si partiva di buon ora al mattino per andare ad assistere alla gara più famosa di ciaspole in Trentino, in Val di Non: la Ciaspolada! Il più appassionato era Nonno Ettore che a gran voce tifava per i partecipanti in gara incitandoli con il suo “Forzaaaaaaaaaa – Daiiiiiiiii suuuu”. Quest’anno, la mia famiglia non è andata in Val di Non per assistere come d’abitudine all’evento… ma per partecipare, ovviamente alla gara non competitiva. Quindi mi sono documentata a riguardo, in modo da non farmi cogliere impreparata e ieri ho partecipato per la prima volta alla gara!

LA CIAPOLADA IN PILLOLE: Lo sapevate che…

  • …la Ciaspolada è una delle gare più importanti e celebri a livello internazionale di racchette da neve in Trentino?
  •  …la prima edizione di questa competizione ormai divenuta storica risale al 1972?
  •  …il tracciato è lungo 8 km ed è da percorrere interamente con le ciaspole ai piedi?
  • …è una competizione aperta a tutti: ai professionisti, agli amatori come me, agli amanti e appassionati di ciaspole come mio papà e mio zio Vigilio e a tutti tutti tutti… cane compreso!? 😉
  •  …il detentore di record di vittorie in campo maschile, si chiama Luigi Pastore originario di Salerno che si è aggiudicato ben 5 successi?
  • …l’edizione della Ciaspolada di quest’anno ha assunto il valore di Campionato del mondo di corsa con racchette da neve?

Non credevo che partecipare alla Ciaspolada potesse essere così entusiasmante… porto dentro di me l’emozione della prima volta, la voglia di mettermi in gioco e la dimestichezza di muovermi nella natura della Val di Non un con le ciaspole ai piedi!

Purtroppo mamma e nonna nella folla non ci hanno fotografato… ma sono riuscite ad immortalare un momento ben più importante: il taglio del traguardo del vincitore Alex Baldaccini! :)

…e voi avete mai partecipato alla Ciaspolada? Siete degli amanti delle ciaspole?

Crediti fotografici: La Ciaspolada – corsa internazionale con racchette da neve