IN TRENTINO A LEZIONE DI CAMMINATA NORDICA!

Voglia di vivere la natura in tutta la sua bellezza, di respirarla, di assaporarla e di sentirmi parte di lei facendo del sano movimento. Il mio weekend in Trentino si rivela “un buon maestro”: impariamo con Christian, istruttore di nordic walking del Park Hotel Sport di Andalo, la camminata nordica.

hotel-benessere-trentino

Qualche settimana fa, con la mia dolce metà, abbiamo cercato un luogo dove finalmente concederci un po’ di pace e tranquillità, “condito” il tutto con della sana attività sportiva. Abbiamo deciso di concederci un rilassante weekend ad Andalo, in Trentino, al Park Hotel Sport, immerso nella meravigliosa natura del Parco Naturale Adamello Brenta.

Proprio in questo angolo di paradiso del Trentino, posso dire di aver appreso finalmente la tecnica della camminata nordica, o meglio conosciuto come nordic walking. All’interno di un‘offerta davvero particolare, il Trekking del Benessere (dove il wellness esce dalla spa per fondersi nella natura) abbiamo imparato dall’istruttore Christian la disciplina del nordic walking.

hotel-centro-benessere-andalo

Muniti di comodi bastoncini (io pigrona munita di tanta buona volontà ;)), ci siamo avventurati nei verdi boschi del Parco Naturale Adamello Brenta. Prima di partire però, un breve briefing sul nordic walking, rivolto a coloro che come me, non hanno mai impugnato i bastoncini… Christian il nostro istruttore, ci spiega che questa disciplina è nata come sport di mantenimento per gli atleti dello sci di fondo, che fuori stagione devono comunque tenersi allenati. Dopo una piccola infarinatura sulla storia e sulla tecnica, Christian ci elenca i principali benefici.

“Il nordic walking, dovete sapere che è una disciplina in grado di aumentare la forza e la resistenza dei muscoli, di  migliorare le vie vascolari e di aiutare a rafforzare l’equilibrio e la stabilità. Inoltre, grazie alla tipologia del movimento, siamo in grado di consumare una maggior quantità di calorie rispetto alla camminata tradizionale.”

escurosioni-nordic-walking-trentino

Ora siamo pronti per quest’avventura nella natura trentina! Pronti, partenza e via… partiamo per una splendida escursione nel bosco attorno ad Andalo! All’inizio lo ammetto, sono un po’ scordinata… ma una volta preso il ritmo mi sento davvero bene… è come se tutto il mio corpo fosse allineato e fosse in sintonia con se stesso: in equilibrio, finalmente stabile!

E’ un’esperienza davvero rilassante anche svolta in gruppo…  Cammina e parla, parla e cammina e il tempo passa che ne anche ce ne accorgiamo! E’ già ora di rientrare in hotel!

offerte-benessere-trentino

E’ proprio vero che ogni esperienza nuova ti lascia qualcosa di speciale e ti permette di portare “un bagaglio” da conservare per tutta la vita. Io nella mia valigia finalmente, posso inserire la tecnica corretta del nordic walking, grazie a Christina e ai suoi insegnamenti. E voi, sapete camminare correttamente con i bastoncini?

Se volete sperimentare anche voi questa disciplina, non perdetevi la speciale proposta del Trekking del Benessere del Park Hotel Sport!