IN FORMA DURANTE LE FESTA: RICETTA LIGHT DAL TRENTINO

Tra pranzi di Natale, cene aziendali e i classici Veglioni di Capodanno in Trentino, il rapporto con la bilancia durante le festività peggiora drasticamente…Meggy ci viene in soccorso, proponendoci una ricetta light per rimanere in forma tra buffet e pranzi gustosi ai Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige: filetto di trota salmonata al forno e chips di patate…

Ho sempre vissuto l’arrivo del mese di dicembre con una certa eccitazione. La frenesia è nell’aria, l’odore di neve pura, le giornate sembrano non durare mai abbastanza e le cose da fare si moltiplicano. Qui in Trentino ci sono un sacco di eventi che accompagnano l’avvento del clima natalizio: l’apertura dei mercatini di Natale e delle piste da sci, la città ed i paesi che si illuminano al tramonto, i menu dei ristoranti tipici che si arricchiscono di piatti corposi ed evocativi, alberi e presepi che spuntano in ogni dove.

Tutti pronti per le feste e le annesse abbuffate pre e post natalizie? Albero, decorazioni, lucine varie e regali sono a buon punto? No? E magari manca anche la voglia? Allora prendetevi di già una pausa ed assaporate questo piatto veloce e gustoso, per tenersi leggeri prima delle grandi mangiate. La nostra proposta: filetto di trota salmonata al forno con aromi e chips di patate.

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 filetti di trota salmonata
  • 2 piccoli spicchi d’aglio
  • 5 patate medie
  • Salvia e rosmarino q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale rosa dell’Himalaya (o tradizionale) q.b.
  • 1 limone bio

Preparazione:

Affettare finemente le patate con la “mandolina”, riporle sul fondo di una teglia rivestita di carta forno e unta con un filo d’olio, aggiungere l’aglio schiacciato, qualche foglia di salvia e qualche ago di rosmarino e salare. Adagiare sopra i filetti di trota e ricoprirli con il limone tagliato a fettine, salvia, rosmarino e altro sale, aggiungere un filo di olio evo ed infornare a 180° per circa 15 minuti, fino a quando il pesce e le patate assumeranno un colore dorato.

Questa ricetta è veramente gustosa, ma leggera… Qual è il vostro segreto per rimanere in forma durante le feste? Siamo curiosi, e vogliosi di copiare 😉

 

Guest post by Meggy deliciousmeggy.blogspot.it

Altre ricette del Trentino e della tradizione le puoi trovare in tutti gli Hotel & Resort Vita Nova