IMPARIAMO LO YOGA A MADONNA DI CAMPIGLIO: ESERCIZI E RESPIRAZIONE

Lo scorso weekend ero nella super glamour Madonna di Campiglio, dove ho sperimentato un Trekking del Benessere ai profumi orientali. Scoprite con noi, la magia di avvicinarsi alla disciplina dello yoga, abbracciati dalle Dolomiti di Brenta in Trentino…

Questo weekend ho giocato a fare la diva: ho messo in valigia tutti i miei capi migliori, rispolverato le mie scarpe con il tacco dalla soffitta, e dopo essermi infilata un paio di occhialoni da sole, sono partita verso una delle mete di montagna più famose: Madonna di Campiglio.
Con la mia panda e un sacchetto di quei notissimi cioccolatini dorati di Ambrogio al posto del passeggero (ve li ricordate?!) ho raggiunto la mia meta: il Cristal Palace Hotel.

Dopo shopping, aperitivi e passeggiate tra i sentieri delle Dolomiti di Brenta nel Parco Adamello Brenta, è arrivato il momento di sperimentare il mio primo Trekking del Benessere “orientale”. La nostra guida, in questo speciale percorso wellness era Claudio, un bel ragazzo che trasmetteva un senso di tranquillità e pace semplicemente parlando… Ci ha raccontato che è stato numerose volte in India, dove ha appreso e perfezionato la disciplina dello yoga, cuore pulsante del loro trattamento…

Prima di iniziare il viaggio nell’Oriente, il Trekking del Benessere inizia con una camminata nel prato del parco dell’hotel, rigorosamente a piedi nudi. E’ un’esperienza semplice che mi regala sensazioni di assoluto benessere, di leggerezza. Il contatto con il suolo naturale aumenta la mia vitalità ed energia, e armonizza i miei ritmi con quelli lenti della natura. Mi godo ogni sensazione a pieno: è un’esperienza che non posso concedermi a casa (non ho il giardino e i parchi pubblici non sono esattamente come i boschi del Trentino!), e non voglio perdermi neppure un attimo!

Raggiungiamo un’area tranquilla, protetta dall’ombra dei pini. Qui il Trekking del benessere si colora delle sue tinte più orientali: Claudio ci guida nelle diverse posizioni dello yoga. Non l’avevo mai provato prima: eseguiamo in silenzio movimenti dolci, accompagnati da tecniche specifiche sulla respirazione. Scopro così un modo di comunicare con la natura attorno a me, per rubargli tutta la sua energia! La mia mente si rilassa completamente, si svuota, e sembra pronta ad accogliere nuove idee e conoscenze.
Il trattamento si conclude con un momento dedicato alla respirazione pranayama e alla degustazione di una tisana salutare calda, per armonizzare il respiro, i sensi e la mente.

 

…e voi avete mai pratico lo yoga?

 

Per imparare le tecniche di respirazione e le posizione dello yoga nel trattamento Trekking del Benessere al Cristal Palace Hotel, cliccate qui !