Il trekking del benessere sul Lago di Garda: l’incanto del natural wellness

Stressati e spossati dal cambio stagione, cercavamo una vacanza per ricaricarci in Trentino. Stufi dei classici hotel a Riva del Garda con centro benessere, cercavano un modo per rigenerarci, naturalmente, senza artifizi. Con sorpresa abbiamo trovato la soluzione perfetta per noi: il Trekking del benessere sul Lago di Garda a Villa Nicolli Romantic Resort.

hotel-riva-del-garda
Dopo una colazione speciale territoriale, con susine di Dro e Pan di Molche, vestiti con abbigliamento da trekking siamo partiti per la prima parte del trattamento open air Trekking del Benessere, guidati da Alessia del Villa Nicolli Romantic Resort. La nostra meta? Il Lago di Garda, a pochi minuti dall’hotel a Riva del Garda: uno spettacolo naturale unico! Solo qualche minuto in riva al lago più grande d’Italia, con il sole a baciarci il viso e la brezza a scacciare via ogni sentore invernale e stress, e già ci sentivamo meglio….

 hotel-villa-nicolli- pan-di-molche

Procediamo in assoluto silenzio: dopo un primo momento di smarrimento (lo sanno tutti, che sono una chiacchierona!) ho iniziato ad apprezzarne il suono…e a percepire con stupore e meraviglia ogni nota attorno a me, che spesso, tra i ritmi frenetici della quotidianità non avvertivo. Le barche ormeggiate, i gabbiani in volo, le onde dolci del Lago di Garda… mi sentivo proiettata in una nuova dimensione.

trekking-del-benessere
Giungiamo sul Monte Brione, il giardino degli ulivi del Garda: riconosco quelli cresciuti da poco, a fianco a quelli secolari…e mi immagino un divertente siparietto, in cui il più anziano guida il più giovane alla vita. Sembra che Alessia legga i miei pensieri: ci ferma, e ci spiega tutta la magia racchiusa in questo speciale giardino. “I nativi americani chiamano gli alberi le persone in piedi. Sono vivi e consapevoli, campi di energia vitale, vivente ed intelligente” ci spiega e ci invita ad abbracciarli…anche questo è trekking del benessere!

hotel-villa-nicolli-garda-trekking-uliveto
Se mi avessero rivolto lo stesso invito in un altro momento e in un luogo diverso, avrei guardato il mio interlocutore scettica, rifiutando l’offerta. In quel posto senza tempo e spazio, mi è sembrata invece l’azione più naturale al mondo…un abbraccio che mi ha donato energia e buonumore, con la corteccia a solleticarmi il viso, e il tronco a distendere ogni tensione.

hotel-lago-di-garda

Mita, la responsabile del centro wellness dell’hotel a Riva del Garda, ci porge una coperta e ci invita a sdraiarci. Da quanto tempo non mi concedevo un gesto così semplice? Neppure me lo ricordo… sdraiati tra gli olivi, di nuovo in silenzio, ascoltiamo il rumore del vento. La mia mente viaggia con lui, portando via tutte le preoccupazioni che fino a quell’istante non era riuscita a lasciare a casa…
Mita ci guida in auto-massaggio all’olio d’oliva (che l’olio del Garda è tra le eccellenze del Trentino, non devo dirvelo io, immagino ;)). Ricco di  vitamina E, A, D, ha donato nuova brillantezza alla mia pelle senza luce, energia alle ossa indebolite, ma soprattutto nuova carica al nostro spirito!

Lo sappiamo, vi abbiamo fatto invidia…
Voi avete mai provato ad utilizzare l’olio d’oliva per il vostro benessere?
Aspettiamo i vostri commenti!

Scoprite la proposta completa del Trekking del Benessere sul Lago di Garda al Villa Nicolli Romantic Resort!