IL LATTE DEL TRENTINO: NUTRIMENTO PREZIOSO DI BENESSERE

Quanti ricordi emozionanti in un buon bicchiere di latte fresco di montagna, prodotto  dalle mucche trentine nei pascoli d’altura! Un weekend passato dalle estrose prozie sulle montagne del Trentino a scoprire i mille segreti che quest’ alimento cela …

Una tappa a cui non posso proprio rinunciare: la visita alle simpatiche prozie Rosa e Luigia in Trentino. Ogni anno puntualmente nel mese di luglio, trascorro un weekend dalle mie “strampalate vecchierelle”, che nonostante l’età si mantengono sempre super in forma! Quali ingredienti preziosi di bellezza utilizzino, è un dilemma che “tormenta” la mia famiglia da anni … ma fatto sta che le due ziette a questa domanda ci girano attorno, senza mai rispondere! 😉

Arrivata nella loro casetta in montagna, che condividono da anni nella buona e nella cattiva sorte, spartendo, come nel matrimonio, gioie e dolori, mi accolgono come da bambina con una buona torta alle mele e un bel bicchierone di latte fresco munto ancora a mano dalle loro due mucche: Gisella e Mariuccia! Due animali domestici più che animali da fattoria: cani e gatti non gli fanno un baffo! 😉

E mentre mi gusto questo buon bicchiere di latte, ripenso a quand’ero piccolina e a quando felice trascorrevo le vacanza estive con le mie prozie: le domeniche passate ad ammirare le sfilate di mucche e capre adornate come regine, nelle tradizionali Desmontegade Trentine, o ancora, passeggiando nei boschi alla ricerca di qualche fungo o di qualche delizioso  mirtillo, per arrivare infine alla meta: in malga dove si gustava un buon pezzo di formaggio!

Guardandole sorrido e mi accorgo di come nonostante l’età le mie ziette siano sempre in forma: pelle liscia, senza neanche una ruga, morbida e delicata. Curiosa (come sempre) mi lascio andare: “Zie ma almeno alla vostra nipotina potete confessare qual è il vostro trucco per avere una pelle così elastica e tonica!” 😉

E così Zia Gigia, che non è mai riuscita a dirmi di no e che mi ha sempre accontento in tutto, mi svela che il latte sia il loro segreto di benessere! “Non sai Lucia ma il latte veniva utilizzato già in epoche remote da Cleopatra nell’antico Egitto e nell’antica Roma da Poppea per rendere la pelle più liscia e uniforme, morbida, elastica e idratata.” E qui mi accorgo della mia ignoranza e mi stupisco sempre delle perle che zia Gigia tira fuori dal suo “cilindro”!

Mi confessa come il latte abbia proprietà in grado di eliminare le cellule morte della pelle, rallentare la formazione della melanina, diminuendo così la formazione delle macchie della pelle e per la pelle grassa, rimuovere le impurità normalizzando la produzione di sebo. Inoltre, il latte fa bene al cervello e rafforza la memoria! Guardo il bicchierone che ho appena bevuto e mi viene voglia di farmi un bagno con del buon latte per ridare alla mia pelle un aspetto migliore.

Peccato che il tempo vola e che è già tempo di partire!  Beh che dirvi… se anche voi volete scoprire dei segreti di benessere che “tormentano” la vostra famiglia,  non vi resta che concedervi un weekend in Trentino, all’insegna del wellness!
Regalatevi un soggiorno di benessere: date un’ occhiata alle migliori proposte naturali, scegliendo il vostro pacchetto preferito!

Crediti fotografici: Mario Mele, Apt Val di Sole, Apt Val di Fassa