IL CARNEVALE IN TRENTINO… visto con gli occhi dei bambini!

Il Carnevale in Trentino è da sempre la festa dei bambini, ma è anche un momento di allegria e di stravaganza che coinvolge i grandi, trasportandoli a ricordi spensierati e felici d’infanzia! Per un giorno riviviamo la magica e festosa atmosfera con occhi diversi…

Ho sempre amato il Carnevale sin da quando ero bambina! Identificarmi per una giornata intera in un personaggio che amavo, è sempre stato qualcosa di esaltante ed entusiasmante! Fatina, Arlecchino, un piccolo dalmata della Carica dei 101… sono alcuni dei costumi che posso vantare nella mio fornitissimo “repertorio delle maschere”! Quello che ho sempre adorato del Carnevale è la preparazione dei vestiti: cucire, ma soprattutto ingegnarmi per realizzare costumi davvero originali con le proprie mani! Così quest’anno ho preparato dei vestiti davvero carini assieme ai miei nipotini, che si sono davvero divertiti! 😀

Nicola è il classico bambino che a 8 anni insegue il suo supereroe preferito: Batman! Dice che di Batman gli piace il mantello nero e che se fosse in pericolo vorrebbe essere salvato proprio da lui! Così abbiamo preso della stoffa nera e ci abbiamo ricavato un bel mantello e su una vecchia maglietta nera abbiamo disegnato e colorato di giallo il suo simbolo da pipistrello. Livia invece si è voluta mascherare da pulcino, perché la zia Anna le ha mostrato proprio un paio di mesi fa il pollaio con le galline, dove stavano per schiudersi le uova! Preparare questo abito è stato un po’ più laborioso e complesso, ma con ago, filo e l’aiuto di colla calda…ce l’abbiamo fatta! Come dice mia sorella, “basta rispettare i desideri dei bambini…per farli felici sul serio!” 

Non c’è gioia più grande che vedere i visini soddisfatti dei miei nipotini: occhi pieni di ammirazione per quegli abiti che abbiamo preparato assieme! E così ieri, con il mio supereroe e il mio piccolo pulcino siamo partiti per il Paese dei Balocchi: la città di Arco dove abbiamo assistito alla sfilata dei carri! Nei loro occhi si vede tutta l’eccitazione, la felicità e un’irrefrenabile voglia di mescolarsi tra le tante faccette simpatiche della folla!

L’atmosfera che si respira è davvero giocosa e allegra! Coriandoli, carri allegorici, maschere colorate animano la festa! Come dei vittoriosi, salgono sul carro e Livia, una bambina un po’ timida sul carro sembra aver fatto nuove amicizie… un pulcino che incontra un galletto! 😀

Ci siamo proprio divertiti… da questa esperienza, posso dire “viva la voglia di mettersi in gioco, di travestirsi, di giocare e naturalmente…  di ritornare a essere bambini!

Per vivere le più belle emozioni del Carnevale assieme ai vostri piccoli, il nostro consiglio è quello di ritagliarsi un break in famiglia in Trentino!

Crediti fotografici: Carnevalearco – Arcoland;