I sapori del benessere in Trentino da sperimentare: guida a MieliThun in Val di Non

L’esperienza di vacanza #saporidelbenessere in Trentino, ti porta a conoscere personalmente gli ambasciatori delle eccellenze dell’enogastronomia del territorio. Come Andrea Paternoster e MieliThun: la quintaessenza del miele. Dai racconti, scoprirete i segreti dei suoi mieli mono-origine, l’antica arte dell’apicoltura, le ricette con il miele e i consigli preziosi per l’uso in cucina.

mielithun
#saporidelbenessere in Trentino: MieliThun per il vostro benessere
Con #saporidelbenessere in Trentino, la nuova esperienza di vacanza Vita Nova, per regalarvi il benessere unico, a 360 gradi, potrete visitare la sede di MieliThun, in Val di Non, e conoscere personalmente Andrea Paternoster, anima e proprietario dell’azienda famosa in tutto il mondo per i suoi mieli unici. L’incontro con Andrea sarà un viaggio emozionante attraverso un mestieri d’altri tempi, come la nobile arte dell’apicoltura. Un’occasione unica, per conoscere e imparare a degustare un Vero Prodotto Integralmente Italiano.

mieli-valdinon

#saporidelbenessere in Trentino: il racco1 visita con “racconto-degustazione” con MieliThun
Vivere una visita “racconto – degustazione” con MieliThun, in Val di Non, significa lasciarsi incantare attraverso le parole di Andrea, dalla sua ricerca di mieli monoflora e dalla sua filosofia della “quintessenza”, ovvero dalla volontà di far ripartire un sincero e consapevole “rinascimento del miele”. Insieme, grandi e piccini, impareranno che ciascun favo d’un melario è composto da circa 4129 celle esagonali, che contengono circa 0,42 grammi di prelibato nettare. Non solo, scoprirete che ogni specifico miele mono-origine ha il suo mese di produzione e provenienza (anche nel Parco Naturale del Gennargentu), che esiste il “miele da meditazione” (come il MieleThun “fiori delle alpi” – proveniente dalle Dolomiti di Brenta) e come conservare e presentare al meglio il prodotto.

ricette-miele

#saporidelbenessere in Trentino: il consigli di MieliThun per il vostro benessere
Il miele ha numerose proprietà benefiche per il vostro benessere. Per un effetto balsamico, MieliThun consiglia di utilizzare il : miele Laria, sciolto in acqua calda e da bere a piccoli sorsi.

valdinon-thun
Sapori del Benessere in Trentino : Mieli Thun
Tra le esperienze da provare, durante la vostra vacanza in Trentino, sicuramente c’è da annoverare la visita a Mieli di Thun, a Vigo di Ton in Val di Non. Non è una semplice azienda, ma un mondo a parte, tra i meleti nonesi e lontano dal caos e dal traffico della quotidianità. L’azienda ha una lunga storia: nasce nel 1921 da Andrea Paternoster nonno, che ha la fortuna e l’intraprendenza di trasformare una sua grande passione in una realtà di impresa. Oggi Andrea Paternoster nipote – se possibile ancora più appassionato del nonno (ma questo lo avvertirete subito, durante la vostra visita a Mieli Thun) – si pone come obiettivo di offrire un gratificante futura all’inarrivabile qualità che le singole fioriture hanno il potere di esprimere. In questo luogo senza tempo, potrete scoprire le diverse tipologie di Mieli mono-origine (quasi venti). Dalla visita-degustazione, imparerete che ogni prodotto è frutto del connubio unico tra il pieno affiatamento e all’amorevole comunione di Andrea con le sue api, e l’attenzione per il tempismo (per lo sviluppo degli sciami) e la sensibilità.

#saporidelbenessere
Informazioni utili per una visita a Mieli Thun
I mieli mono-origine sono: acacia, arancio, castagno, corbezzolo, erica, eucalipto, fiori delle alpi, girasole, medica, melata d’abete, melata di bosco, millefiori, rododentro, rosmarino, sulla, tarassaco e melo, tiglio, timo, trifoglio. I MieliThun sono acquistabili in 3 formati diversi: 38g, 250g e 400g. Altri prodotti da sperimentare: il polline (da aggiungere al latte, allo yogurt, o anche al passato di verdure); mieli di 250g Laria “balsamico”, Focus “forza”, Al_pino. Tutte le tipologie sono semplicemente pure: mieli non pastorizzati e non addizionati.

Consigli sulla conservazione del miele: MieliThun consiglia di custodire i mieli lontano da fonti di calore o luce diretta ad una temperatura prossima ai 14 °C. Consigli sul servizio e presentazione del miele: per esaltare le caratteristiche del miele, Andrea suggerisce una temperatura di servizio superiore ai 20 °C.
Per le ricette con il miele: cliccare qui
Possibilità di visita e orari: in “casaThun” siete sempre benvenuti; è sufficiente contattare la realtà allo +39 0461 657929 per verificare che Andrea si trovi in azienda
Punti vendita e orari: i prodotti MieliThun si possono acquistare in sede, a Vigo di Ton (dalle 8.30 alle 17), presso i diversi punti di distribuzione e con l’E-shop presente sul sito
Eventi Estate 2014: cliccare qui 
Dove si trova MieliThun: Via Castel Thun 8, 38010 Vigo di Ton – Val di Non – Italy

 
Un sapore del benessere da sperimentare è… avvicinarsi alla nobile arte dell’apicoltura, degustare il miele con i racconti di Andrea, condividere il sapore unico del miele, una volta a casa…Con l’esperienza vacanza in Trentino #saporidelbenessere avrete diritto a: 1 visita con “racconto-degustazione” presso l’apicoltura MieliThun, 1 buono sconto per l’acquisto di una selezione di pregiati mieli presso il negozio MieliThun. Vuoi prenotare la tua vacanza #saporidelbenessere? Clicca qui!

 

 

Hai visitato Mieli Thun? Vuoi aggiungere qualche altra curiosità?
Condividi la tua esperienza in Trentino seguendo gli hashtag #declinazionibenessere #saporidelbenessere!

 

Crediti Fotografici e fonti per contenuti: MieliThun, Vita Nova Trentino Wellness