Gusto in Trentino: 4 appuntamenti Food & Wine da non perdere

Vino, cibo, natura, tradizione e tanto divertimento nella Primavera in Trentino! La bella stagione dà il via ai grandi eventi “Gusto in Trentino” con incontri e manifestazioni, momenti ludici e di condivisione attorno a temi culinari, tutti da assaporare nei piatti della tradizione locale. Vita Nova Trentino Wellness – i migliori hotel e resort del benessere in Trentino – segnalano gli eventi da non perdere di aprile e maggio: Divin Nosiola, MercantInfiera, Fiorinda, Gemme di Gusto.

DiVin-Nosiola

DiVin Nosiola – Quando il vino si fa Santo
Uno degli appuntamenti più importanti della Valle dei Laghi per far conoscere ed apprezzare la tradizione, la natura, la storia e la cultura enogastronomica legata alla produzione del Vino Nosiola Trentino. L’esposizione torna anche quest’anno presso il Palazzo Roccabruna – Trento, sede dell’Enoteca provinciale del Trentino, un punto di riferimento fondamentale per  chi vuole approfondire gli aspetti legati all’enogastronomia Trentina. Ad accompagnare l’esposizione enologica, la mostra dei gioielli realizzati dagli Orafi dell’Associazione Artigiani della Provincia di Trento impreziosirà le sale del Palazzo. Non una semplice esposizione enologica, ma condivisione e valorizzazione di artigianato e valori legati al territorio.

  • Quando: fino al 27/04/2015
  • Dove: Palazzo Roccabruna
  • Info utili: apertura Enoteca provinciale del Trentino da giovedì a sabato dalle 17:00 alle 22:00; apertura esposizioni: martedì e mercoledì dalle 9:00 alle 12:00, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 20:00, sabato dalle 17:00 alle 20:00

 

Pale di San Martino trekking
MercantInfiera: Mercatini di Pasqua Valle di Primiero
Avete nostalgia dei mercatini di Natale in Trentino Alto Adige e di quell’atmosfera emozionante e magica tipica delle festività? Allora non vi potete perdere questo evento di primavera! A Fiera di Primiero si svolgeranno anche quest’anno i mercatini che oramai sono diventati una tradizione della Val Canali. Durante la manifestazione Mercatini Pasquali nelle tipiche casette di legno, fantasiose sculture di fieno, degustazioni di prodotti locali, laboratori per bambini, spettacoli di strada, giri in carrozza e visite guidate sapranno farvi divertire in un’atmosfera unica!

  • Quando: dal 03/04/2015 al 06/04/2015
  • Dove: Centro storico di Fiera di Primiero

 

Gemme di Gusto

Gemme di Gusto in Trentino

15 appuntamenti programmati su 5 weekend per dare uno speciale benvenuto alla primavera! Durante le cinque giornate, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino guiderà i partecipanti in un trekking-taste alla scoperta delle eccellenze dell’enogastronomia di tutto il territorio Trentino: dalla Vallagarina alla Valle dei Laghi, dalla Valle di Cembra alla Valle dell’Adige, fino alla città di Trento. Divertimento per tutte le età e per tutti i gusti in un evento che spazia da passeggiate tra la natura,l’arte e la cultura, e che permette di fare esperienza del territorio attraverso laboratori e degustazioni.

  • Quando: tutti i fine settimana di maggio
  • Dove: varie località del Trentino

 

Fiorinda

Fiorinda – la Festa dei Meli in fiore della Val di Non

Un weekend immerso nella natura per celebrare la Val di Non e i suoi meleti che si vestono di primavera, per ammirare uno dei fenomeni naturali più suggestivi del Trentino! Protagonista indiscussa la famosissima Mela del Trentino, frutto che ha reso la Val di Non famosa in tutto il mondo. Durante la manifestazione stand enogastronomici, mercato florovivaistico, passeggiate, degustazioni organizzate dalla Strada della Mela e moltissime attività come gite tra i meleti a cavallo o in bici.

  • Quando: 18 e 19/04/2015
  • Dove: Mollaro, Val di Non

 

DiVin Nosiola

Hai già partecipato a questi eventi dedicati al gusto in Trentino?

 

Parti di slancio con le offerte benessere e gourmet di Vita Nova! Clicca qui

Foto di: tastetrentino.it – Apt Smart