Grand Tour del benessere in Trentino: vacanza wellness nel tempo

Il diario di una vacanza wellness in Trentino particolare: il Grand Tour del Benessere. Che cos’è? Un viaggio senza tempo, dal Lago di Garda alle Dolomiti della Val di Fassa. Così come in passato i giovani romani scoprivano l’Europa, oggi possiamo scoprire il benessere in Trentino…

Lago o montagna? Miracolosamente riusciamo ad avere dei giorni di vacanza ad aprile e non abbiamo dubbi sulla destinazione: il Trentino. Impongo subito il mio desiderio: sogno una vacanza romantica sul Lago di Garda, lunghe passeggiate al tramonto e trattamenti rilassati tutti per noi, in qualche rinomata SPA. Lui si impunta: vuole la montagna, le escursioni in quota, fare colazione con il latte di malga e trascorrere le serate ad osservare il cielo stellato delle Dolomiti. Risultato? La meta delle vacanze diventa motivo di litigio, e lui ovviamente finisce a dormire sul divano…

La mattina mi sveglia: davanti a me un vassoio con fette biscottate, la marmellata della nonna, il mio adorato cappuccino e una busta con un cuoricino rosso a sigillare la chiusura. Sta per confessare un tradimento? Lo guardo con sospetto e lui mi invita ad aprire la lettera…Inizio a leggere: niente corna, ma un pacchetto vacanze dal nome insolito “Grand Tour del Beneessere”. Mi spiega concitato che è stato sveglio tutta la notte a cercare su internet una soluzione, per poi trovare questo fantastico soggiorno, che ci dà la possibilità di trascorrere parte della nostra settimana di ferie tra le Dolomiti della Val di Fassa, all’Active Hotel Olympic, e un’altra parte sul Lago di Garda, al Villa Nicolli Romantic Resort di Riva del Garda. Sembra la risposta perfetta alle nostre esigenze… nessuno deve rinunciare al proprio sogno di vacanza: si parte!!!

La nostra vacanza in Trentino è così strutturata: 3 giorni sul Lago di Garda e 4 notti tra le Dolomiti fassane. Riesco miracolosamente a far entrare tutto in valigia e facilmente, dopo qualche ora di viaggio, raggiungiamo Riva. Ci accoglie Alessia, anima e proprietaria del Villa Nicolli Romantic Resort, che ci illustra i servizi inclusi del nostro pacchetto wellness, mentre degustiamo il nostro aperitivo Little Italy. Veniamo subito accompagnati nel centro benessere dell’hotel El Plein Air, dove l’operatrice ci coccola con un trattamento corpo al Ribes Nigrum, un piccolo frutto del Trentino dal profumo veramente avvolgente, che ci lascia la pelle morbidissima! Subito dopo, usciamo nel parco dell’albero e guidati da un wellness coach risvegliamo i nostri sensi attraverso uno speciale percorso kneipp. Le giornate trascorrono velocemente sul Lago di Garda, tra escursioni in vespa e cene gourmet eccezionali, dedicate all’olio del Garda e alla prugna di Dro.

Un vero sogno, che per fortuna non termina con il check-out! Fatte le valigie, salutiamo Alessia e partiamo per Vigo di Fassa. Lungo la strada, come consigliato nella brochure informativa del Grand Tour del Benessere ci fermiamo a Rovereto per visitare il Mart, il Museo di Arte moderna e contemporanea. Trascino il “moroso”, solitamente allergico ai musei, alla mostra “Progetto cibo – la forma del gusto”. Un’esposizione innovativa, dedicata alla cucina, all’arte e al design, che ha lasciato entrambi a bocca aperta. Ne parliamo entusiasti, mentre raggiungiamo in un’ora Vigo di Fassa e l’Active Hotel Olympic.

Veniamo accolti dalla Famiglia Pellegrin che ci spiega come continuerà il nostro viaggio di benessere. Con mia grande gioia, ci portano nuovamente nell’area wellness dove sperimentiamo un altro trattamento con prodotti biocosmetici Vita Nova: il massaggio corpo alla Nigritella, un fiore di montagna dal rilassante e goloso profumo di cioccolata! Il giorno seguente, viene accontentato anche il “moroso” appassionato di montagna: una guida ci accompagna in un’entusiasmante escursione tra le Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Unesco. Una giornata emozionante, conclusasi nel migliore dei modi: una gustosissima cena con un menu tutto a base di prodotti a km 0! I giorni volano e arriva il momento della partenza. Mi sento carichissima e ricca di esperienze diverse, che non vedo l’ora di raccontare: ho vissuto 2 vacanze in una! Mentre scendiamo verso casa, ci concediamo un’ultima tappa di questo magico Grand Tour del Benessere: il castello di Hadenburg a Salorno!

 

Conclusa la visita, torniamo in auto… ed eccola lì sul cruscotto, un’altra lettera sigillata da un cuoricino rosso… penso – “ci siamo, sarà la confessione di un tradimento…” – apro la busta e…

 

Per maggiori informazioni sul Grand Tour del Benessere in Trentino: Active Hotel Olympic & Villa Nicolli Romantic Resort