GOLF IN TRENTINO: un concentrato di natura!

Nello splendido contesto naturale del Trentino, con l’arrivo della bella stagione, i verdissimi campi da golf, si mostrano in tutta la loro bellezza: tappeti filati di natura che ci regalano momenti rilassanti e distensivi.

Golf in trentino

E’ dall’estate scorsa che la mia dolce metà si è cimentato in un nuovo sport al quale si è veramente appassionato: il golf. “E’ tutta questione di concentrazione, di equilibrio, di sinergia tra mente e corpo e poi… colpire la pallina e lanciarla a grandi distanze, accarezzando l’erba e fare centro in buca!” E’ questo, mi dice Norman, che lo scatena e lo spinge a perfezionare sempre di più la sua tecnica. Mentre lo guardo esercitarsi nel campo pratica del Golf Club Rendena, a Bocenago, mi incammino lungo il campo, prestando molta attenzione agli altri giocatori.

campi da golf trentino

Abbandono Norman ad impratichirsi e mi lascio avvolgere dalla natura a 360°! Non ho parole per definire la bellezza delle splendide distese verdi di questo campo da golf che colorano l’incantevole territorio trentino! Verde allo stato puro, un colore in grado di trasmettere equilibrio, armonia e calma… un vero e proprio contatto diretto con la natura!

Proprio sul campo incontro Dario, il greenkeeper del Golf Club Rendena e mi complimento per come tutto è così perfetto! Nei suoi occhi leggo una grande passione, dedizione al lavoro e precisione! Dario, mi spiega che il Trentino è un luogo che si presta molto ai campi da golf, proprio per le condizioni climatiche che permettono di regalare campi sempre verdi e rigogliosi.

golf trentino alto adige

In Trentino ce ne sono ben 8, oltre al Golf Club Rendena:

– Il Golf Club Campo Carlo Magno proprio sul passo che collega Madonna di Campiglio a Folgarida. Il campo a 9 buche, è uno dei più antichi del Trentino e sorge sui terreni un tempo di proprietà della casa Imperiale d’Austria. Il campo venne progettato da uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi: Henry Cotton.

– Il Dolomiti Golf Club di Sarnonico in Val di Non che mi spiega Dario è ritenuto uno dei campi più impegnativi dell’arco alpino. 18 buche immerse in un concentrato di natura tra le Dolomiti di Brenta e la morbida catena delle Maddalene.

– La Valsugana invece ne può vantare ben 3: il Golf Club di Roncegno a 6 buche, un grande campo pratica “Break Point” a Pergine Valsugana e il Tesino Golf Club La Farfalla a 9 buche.

– Anche sull’Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna è presente un campo da golf a 9 buche, fiore all’occhiello di questa zona del Trentino, immerso in una splendida conca a 1.200 metri di altezza.

– A Campitello di Fassa è presente un campo pratica con 10 postazioni, che gode una vista davvero ineguagliabile  delle Dolomiti, ai piedi del Col Rodella: il Golf Club Val di Fassa.

– Non solo sulle montagne, ma anche al lago: ad Arco, nell’Altogarda, a pochi passi da Riva del Garda si trova un ampio campo pratica, che permette a chi si regala una vacanza al lago di impratichirsi con la pratica del golf.

campo-da-golf-dolomiti

Dario termina con la panoramica dei campi da golf trentini e lo saluto per ritornare verso Norman che dovrebbe aver terminato con l’allenamento.

Passo dopo passo, fantastico sulla prossima destinazione e campo da golf, ma soprattutto sul post golf… dopo una giornata trascorsa sul campo, sicuramente non c’è niente di meglio che concedersi un po’ di relax come un massaggio, una sauna nei migliori hotel e resort del benessere in Trentino. Che dite? Concordate con me? 😉